Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Reggina osserva: “Nuovi format, c’è il via libera. La FIGC ha quasi potere assoluto”

La norma contenuta nel DL Rilancio conferisce alle Federazioni sportive la possibilità di avere l’ultima parola sull’esito dei campionati stoppati dal Covid-19 e sulla struttura dei campionati 2020-2021

In tanti l’hanno accolta come una vera e propria svolta per dipanare una matassa che prevedibilmente è assai ingarbugliata e lascerà scontenti. La “norma-taglia ricorsi” offre alla FIGC un potere praticamente assoluto per determinare il futuro dei tornei. Tre i capisaldi della norma: riduzione gradi di giudizio per i ricorsi, taglio dei tempi e possibilità in capo alla Federazione di decidere su format dei tornei.

Il Corriere dello Sport propone l’analisi di questa norma probabilmente decisiva ad evitare lì’enpasse mortale per il movimento:

….Di fatto, la FIGC potrà decidere sulla struttura dei campionati in corso di svolgimento e su quelli futuri, in deroga alle attuali norme federali. (..) Il taglio dei gradi di giudizio sarà netto. Via Tribunale Federale Nazionale e Corte Federale d’Appello, si andrà direttamente al Collegio di Garanzia del Coni, poi l’unico ricorso verso la decisione sarà possibile proporlo solo al TAR del Lazio. Si accorciano anche i tempi per proporre ricorsi: dopo la decisione della FIGC sulla struttura dei campionati 2020-2021, i club avranno sette giorni per presentare appello e la decisione arriverà entro quindici giorni“.

Continua l’analisi del quotidiano romano: “In occasione del Consiglio Federale della prossima settimana, uno dei punti di discussione riguarderà il blocco delle retrocessioni, che Gravina ha già escluso: facile prevedere i ricorsi di qualche club, che però avrà meno tempo a disposizione“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La storia del calcio è fatto di sliding door, quella amaranto ne ha vissuta una...
Contro l'Akragas si è rivisto Rosseti, cinque gare e play off per salvare una stagione...
Nel girone d'andata si diceva spesso che la formazione amaranto fosse più brava a giocare...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina