Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, senza pubblico vale il fattore campo? Cosa dicono i numeri in Serie B

Gli stadi senza spettatori sembrano indurre una minore influenza sulle possibilità di far punti nelle partite casalinghe

Sono, al momento, sei le partite perse in casa dalla Reggina in questo campionato. Un numero che, per fortuna degli amaranto, si è esaurito in buona parte nel trend negativo del girone d’andata quando furono addirittura cinque i tonfi esterni. Molti dei quali anche evitabili.

Le rimonte subite contro Venezia,  Pisa  e Cittadella erano gare che avrebbero avuto un epilogo diverso, se la squadra avesse probabilmente avuto la maturità di oggi. Allo stesso modo i ko di misura contro Spal e Lecce, conditi da altrettanti rigori sbagliati, avrebbero potuto oggi regalare qualche punto in più.  L’unica sconfitta inevitabile è stata quella contro l’Empoli, quando si è visto lo squilibrio esistente tra le due formazioni sebbene la Reggina non aveva probabilmente le consapevolezze di oggi.

Tuttavia, i dati relativi al fattore in campo nel campionato di B diventano interessanti se li rapporta al fatto che si gioca senza pubblico.  Tifoserie calorose come Salernitana, Cosenza, Lecce e lo stesso pubblico di Reggio Calabria avrebbero probabilmente inciso più di quanto, con tutto il rispetto, potrebbe fare il Tombolato di Cittadella.

Nella B di questa stagione sono state giocate 337 partite. 123 volte hanno vinto le squadre in casa, 120 sono stati i pareggi e 94 le vittorie esterne. La prevalenza delle squadre interne e è perciò limitata al 37%, un dato che in genere si assesta sopra al 40%. Segno che, sui grandi numeri, l’incidenza del pubblico per le gare interne di una squadra può fare la differenza. Le vittorie esterne, tra l’altro, sfiorano il 30% stazionandosi al 27,9%.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina