Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Riforma dei campionati, Gravina illustra le novità: “Subito C e D d’Elite”

Dal 2024-2025 accorpamento delle Leghe B e Lega Pro

Nella riunione odierno del Consiglio Federale, si è proceduto ad illustrare la nuova riforma delle categorie Prof del calcio italiano. Se la serie A al momento resterà a 20 squadre, in arrivo già dalla prossima stagione la serie C e serie D d’Elite. In una nota ufficiale, la FIGC spiega i dettagli:

E’ tempo di cambiare per dare una prospettiva di lungo termine al calcio italiano”, ha dichiarato Gravina aprendo la discussione in Consiglio dopo aver inviato ieri un documento a tutti i presidenti delle componenti.

Crisi economica e difficoltà gestionali sono gli argomenti principali che hanno spinto il presidente federale a trovare delle soluzioni per creare le condizioni migliori per svolgere l’attività sportiva in maniera programmata. Il progetto sviluppato su più annualità prevede la creazione, a partite dalla prossima stagione sportiva, di una C Elite e di una D Elite per aggredire una delle criticità economiche più grandi del sistema: il salto di categoria. Raffreddamento del sistema, contenimento dei costi e una nuova suddivisione delle risorse sono gli obiettivi dichiarati della bozza di riforma. Con l’avvio della stagione sportiva 2024/2025, l’obiettivo di Gravina è ridurre a due il numero delle Leghe professionistiche alle quali delegare l’organizzazione dei campionati professionistici. Partendo dal principio dei vincoli e dei blocchi a livello statutario che impediscono l’approvazione di un qualsiasi progetto di riforma del sistema, Gravina ha annunciato che è sua intenzione convocare un’Assemblea straordinaria entro la fine del mese di novembre per aggiornare lo Statuto della FIGC.

Il numero uno della FIGC ha spiegato come la riforma non debba essere incentrata sul format dei campionati e sul numero delle società iscritte, ma sia quanto mai necessaria per ridurre il divario nella ripartizione delle risorse tra i diversi campionati“.

Non resta che attendere le prossime settimane per capire se vi saranno sviluppi immediati.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo quanto accaduto in estate con il club amaranto si corre ai ripari L’estate 2023...

Il pensiero del presidente federale dopo l’esclusione degli amaranto dalla B Dopo il Consiglio Federale...

Il presidente della FeralpiSalò in merito alla compilazione del calendario cadetto Il presidente della FeralpiSalò,...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina