Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, cosa succede nelle terze serie d’Europa: Germania, stop sino al 30 aprile e tanti club a rischio

La 3.Liga alle prese con le questioni economiche. La Federazione ha deciso di allentare le misure per l’iscrizione al prossimo campionato di terza serie

La serie C della Germana si chiama 3.Liga, a differenza della Lega Pro è una categoria semiprof, con tutto quel che concerne per i costi dei tesserati e non solo. La categoria è formata da 20 squadre, una è il Bayern Monaco II, la formazione satellite del team bavarese e il campionato si è interrotto bruscamente lo scorso 10 marzo, l’ultima sfida è stata quella tra l’Hansa Rostock e Eintracht Braunschweig. La formula prevede tre promozioni nella 2.Bundesliga (la serie B teutonica), di cui due dirette e la terza da stabilire nello spareggio tra la terza e la terz’ultima classificata della B.

Il torneo, a girone unico, è stato fermato dopo 27 turni, a meno 11 giornate dal traguardo. In vetta il Duisburg, 47 punti, a +3 dal Waldhof Mannheim 07​​​​​​​ e dal SpVgg Unterhaching.

 

IL COMUNICATO DELLA LEGA: IN CAMPO SOLO IN CASO DI FINE DELLA CRISI SANITARIA – I club di 3.Liga hanno deciso per un rinvio al 30 aprile del torneo, con l’intenzione di aggiornarsi in base agli sviluppi della situazione in atto. I club hanno però aperto lì’ipotesi di andare oltre al 30 giugno, fine naturale della stagione sportiva:

La decisione di fermare il campionato sino al 30 aprile è stata preceduta da intense discussioni tra i club di terza divisione sull’approccio di base alla crisi. L’obiettivo dei club di terza divisione è di continuare la stagione sfruttando tutte le opportunità disponibili in termini di tempo e di finire in modo sportivo – se ciò è giustificabile dal punto di vista sanitario e ufficiale. Alla luce della situazione di fatto in costante mutamento, nelle prossime settimane il DFB (la Federazione tedesca, ndr) continuerà a coordinarsi da vicino con il  Comitato della 3’Ligae i club e esaminerà attentamente tutti gli scenari possibili per la stagione in corso“.

Il vicepresidente della DFB, Peter Frymuth, in un intervento ufficiale ha spiegato che “l’attuale stagione può essere estesa oltre il 30 giugno 2020; la prossima stagione potrebbe iniziare più tardi o addirittura essere omessa se necessario”.

 

PROCESSO ISCRIZIONE AI CAMPIONATI PIU’ SNELLO – La DFB ha approvato una serie di provvedimenti ad hoc per la 3.Liga. Di norma, le squadre che richiedono l’iscrizione ai tornei, devono dare prova della loro solidità economica. In particolare, devono dimostrare di avere liquidità per tutta la durata della stagione sportiva

i candidati all’ammissione alla 3a divisione e alla Bundesliga femminile devono fornire prova, tra le altre cose, della loro performance economica. In particolare, deve essere dimostrato che la liquidità è garantita per la durata dell’intera stagione per la quale è stata presentata la domanda. Gli effetti della pandemia di Covid 19 stanno attualmente rendendo molto più difficile la pianificazione economica dei club, rendendo quasi impossibile eseguire normalmente la procedura di ammissione, inclusa la conferma da parte dell’amministrazione centrale del DFB. Come nella Bundesliga e nella 2a Bundesliga attraverso la DFL, il DFB non controllerà la situazione di liquidità per la stagione 2020/2021 nella 3a divisione.

Vengono poi allentati i controlli e le sanzioni per quanto riguarda il mancato ripianamento delle perdite. Sino alla scorsa stagione, se un club non rientrava da determinati debiti o dal rosso di bilancio, si applicavano sanzioni in punti in classifica. Per la prossima stagione i controlli e le decisioni saranno più flessibili

Capitolo anche per quanto concerne le procedute di insolvenza. Per i club che dichiaravbano bancarotta e quindi entravano nella procedura apposita, si applicata una detrazione in punti nella classifica del campionato. Se ciò dovesse accadere nella stagione 2020/2021, verranno detratti tre punti nella 3. Lòiga e non più nove.

 

PROBLEMA ASSICURAZIONI – Una caso spinosi in terra tedesca riguarda le assicurazione obbligatorie contro gli infortuni, la cosiddetta VBG. Per i club di terza serie era previsto un rialzo del premio da corrispondere per i propri atleti, un salasso insopportabile in tempi di coronavirus. Sono in arrivo le cartelle per i pagamenti, ma le società hanno fatto sapere di non riuscirvi ad ottemperarvi, considerando l’annullamento delle entrate. Si parla di oneri complessivi per 13 milioni di euro per i club di terza serie. Sono previsti particolari pagamenti rateali per le società in crisi, ma che vanno saldati entro l’anno: chiesto l’aiuto del il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali, che è l’autorità di controllo della VBG.

 

TAGLI STIPENDI SOPRATUTTO IN BUNDESLIGA – Per quanto riguarda gli stipendi, il tema non appassiona particolarmente l’opinione pubblica. Anche perché in Bundesliga alcuni club hanno deciso con i rispettivi tesserati di tagliare gli emolumenti, tra le quali  Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e Schalke 04.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente federale si è detto pronto a dare una mano ai club in difficoltà...

Le nuove regole stabilite dalla lega cadetta per la gestione delle positività ed il rinvio...

Il portiere sarà chiamato a sostituire il compagno che, nella migliore delle ipotesi, mancherà per...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina