Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Reggina vede la B, ma quante squadre tra i cadetti? Le NOIF offrono un appiglio

La cadetteria ha deciso da due stagioni di passare a 20 squadre, ma al momento il format è in deroga e non vi è stata alcuna modifica dalla torrida estate del 2018

Sono i giorni delle soluzioni, delle speranze, delle assolute incertezze, il calcio italiano naviga maledettamente a vista. Certamente c’è quel convitato di pietra chiamato Covid-19 che ne scandisce tempistiche e determina atti e fatti, ma dall’altro fronte c’è l’incrollabile voglia della FIGC e di parte della serie A di tornare al più presto in campo.

In serie C, invece, tutti sono concordi che non è più possibile portare avanti un torneo già di per sé disastrato (in termini economici) e che richiederebbe un ulteriore bagno di sangue per portarlo alla chiusura (leggi spese per il protocollo sanitario). Si, ma i verdetti devono in ogni caso arrivare e se per quanto riguarda tre delle quattro promosse grossi problemi non si porgono (salvo clamorose alchimie nelle segrete stanze), per la quarta le discussioni sono già partite.

L’ideale sarebbe provare a disputare un playoff ridottissimo, in sede unica e campo neutro, ma resta da vedere e capire quando. Ma un altro problema sono i rapporti assai tesi tra le Leghe.

La B, due stagioni fa, ha varato il format a 20 squadre, bocciando i ripescaggi di Catania, Ternana e compagnia, ma le Norme Organizzative Interne Federali, la “Costituzione” del calcio italiano, all’articolo 49, parla ancora di “Serie B a girone unico e 22 squadre”. Dunque, vuoi vedere che parte della soluzione del problema è sotto gli occhi? O almeno, lo sarà se la Cadetteria tornerà in campo e riuscirà a completare almeno la stagione regolare. E se non sarà così, ci sarà un appiglio per qualche formazione oggi condannata alla retrocessione in C, tipo il Cosenza? Balata, uno dei fautori della deroga a 20 formazioni, non è particolarmente attratto dall’idea di dover redistribuire le medesime risorse a più società, proprio ora che aveva garantito un discreto gruzzolo alle consociate di B.

La Reggina, sostanzialmente, osserva, attenta che non via “l’assalto alla diligenza”, ergo che nessuno le tolga la B dalle mani, certamente oggi è davvero impossibile capire che serie B sarà: magari, chissà, le Noif aiuteranno…

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Romeocarmela

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Non sicuramente la Reggina deve guardare questa soluzione,perché l unica promossa dal campo è la Reggina! Ha giocato 30 partite ,3 in piu di tutti i gironi.

Articoli correlati

Ad inizio stagione, in una squadra senza preparazione e totalmente priva di amalgama, il calciatore...

Non ci si aspetta grandi cambiamenti in una squadra che funziona...
Lo stadio Oreste Granillo potrebbe restare chiuso fino ad agosto-settembre per le gare della squadra...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina