Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli scenari dopo lo stop del calcio in Francia: le ipotesi per promozioni e retrocessioni in B e C

La sospensione definitiva dei tornei in terra francese fanno riflettere tutte le Federazioni europee. I possibili titoli nelle tre categorie professionistiche come sottolineato da Repubblica

Lo stop imposto al calcio dal Governo francese ha gettato nello scompiglio tutte le Federazioni europee, anche se in Germania si continua verso la ripresa dei campionati, in primis la Bundesliga.

La serie A, sopratutto, a questo punto deve mettere nel conto anche lo stop definitivo dei campionati, con la prospettiva che possa essere il Governo a stoppare tutto. L’edizione online di Repubblica parla anche delle possibili novità su promozioni e retrocessioni, oltre alla modifica dei format:

Un argomento ancora più delicato è quello delle ipotetiche retrocessioni e promozioni a tavolino. L’ipotesi di congelarle, salvando le ultime 3 della classifica attuale della Serie A (Brescia, Spal e Lecce), postula l’allargamento del prossimo campionato di Serie A, verosimilmente a 22 squadre: promozione delle prime 2 della serie B secondo la classifica attuale (Benevento e Crotone) e contestato annullamento dei playoff per la terza promozione prevista dal format della B. Se invece la Serie A resta a 20, vengono retrocesse le ultime 2 della classifica attuale (Brescia e Spal) e la promozione dalla B tocca ancora a Benevento e Crotone, sempre con l’annullamento dei playoff e sempre con le contestazioni in agguato. I playoff della B includerebbero infatti al momento, in ordine di classifica, Frosinone, Pordenone, Spezia, Cittadella, Salernitana e Chievo: una soluzione, con 10 giornate ancora da giocare prima dei playoff, messa in discussione in particolare dal Frosinone, che ha 2 punti in meno del Crotone. Per il principio dei vasi comunicanti, anche la Serie C è interessata alla vicenda. A seconda che il prossimo campionato di Serie B venga mantenuto a 20 squadre o allargato, si profila infatti l’annullamento delle 4 retrocessioni previste in C oppure la retrocessione delle ultime 3 attuali e la promozione dalla C delle prime 3 di ogni girone (Monza, Vicenza e Reggina)“.

Continua il quotidiano, che parla anche del possibile salto in B del Bari: “Oggi, classifica alla mano, retrocederebbero in C Livorno, Trapani e Cosenza, più la perdente dello spareggio dei playout, che sarebbe in questo momento tra la Cremonese quartultima e il Venezia quintultimo: altro caso potenziale, perché la Cremonese, quartultima, deve recuperare una partita, in casa, contro l’Ascoli, attuale sestultimo. Riassunto. Se la stagione chiude e la prossima serie B resta a 20 squadre, retrocedono Livorno, Trapani e Cosenza e salgono Monza, Vicenza e Reggina. Se invece le retrocessioni dalla B alla C vengono congelate, il format si allarga: diventa a 23 squadre, con le 3 suddette capoliste dei gironi della C che salgono, oppure a 24, con l’impossibilità di giocare i playoff per la quarta squadra da promuovere e l’ipotesi che il posto tocchi al Bari (pare da escludere il sorteggio), in quanto migliore tra le 3 seconde per numero di punti, rispetto a Carrarese e Reggiana, che tuttavia hanno tre partite in meno, perché i loro gironi sono stati fermati prima dal coronavirus. Il mosaico si completa con la promozione in serie C di nove squadre, probabilmente quelle in testa ai rispettivi gironi della Serie D: non è in discussione il ritorno tra i professionisti di Palermo e Mantova“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani al Granillo arriva la Sancataldese. Inutile sottolineare come, nonostante le speranze di agguantare il...

Ad inizio stagione, in una squadra senza preparazione e totalmente priva di amalgama, il calciatore...

La sfida con la Sancataldese è quella che, di fatto, chiude la stagione casalinga. Appare...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina