Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, 12 giugno 1988: Perugia si colora di amaranto, 14 anni dopo è di nuovo Serie B

Esattamente trentadue anni fa gli amaranto vincevano lo spareggio al ‘Curi’ contro la Virescit e conquistavano la promozione

Dodici giugno 1988. Spareggio secco allo stadio ”Renato Curi” di Perugia, dove si affrontano la Reggina e la Virescit Boccaleone, rispettivamente le terze classificate dei gironi B e A della Serie C1. Dopo Ancona, Monza, Licata e Cosenza, sarà la squadra che uscirà vincente dal neutro di Perugia ad accedere all’ultimo posto disponibile per la Serie B.

Il ”Curi” è quasi totalmente amaranto, con circa 20 mila supporters reggini al seguito (poco più di un centinaio i tifosi bergamaschi della Virescit) che rendono il clima più caldo del previsto. La squadra di Nevio Scala viaggia sulla li dell’entusiasmo e dopo soli dieci minuti sblocca il risultato. Calcio di punizione nei pressi della mezzaluna dell’area di rigore, Raggi tocca per il reggino Peppe Bagnato che calcia rasoterra e piega le mani al portiere avversario, portando la Reggina in vantaggio e facendo esplodere di gioia i tifosi amaranto.

La parola ‘fine’ alla gara viene posta all’81’, quando i calabresi raddoppiano ed abbracciano un’ormai vicinissima la Serie B. La rete è a firma di Tarcisio Catanese, il quale raccoglie e spedisce in rete di prima intenzione un tiro dal limite dell’area di rigore che si era scagliato sul palo.

Il gol, la gioia, il boato, la Serie B. La Reggina vince lo spareggio e riabbraccia la cadetteria dopo 14 anni, regalando un’altra gioia alla città di Reggio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ad inizio stagione, in una squadra senza preparazione e totalmente priva di amalgama, il calciatore...

La sfida con la Sancataldese è quella che, di fatto, chiude la stagione casalinga. Appare...

Non ci si aspetta grandi cambiamenti in una squadra che funziona...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina