Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, maglia del patron Gallo dopo il derby: inibizione e multa, le motivazioni del TFN

Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto una squalifica di 45 giorni oltre ad un’ammenda di 2mila euro al club

Il Tribunale Federale Nazionale, tramite la Decisione n. 138/TFN-SD 2019/2020, ha deciso di inibire per 45 il patron della Reggina Luca Gallo e di infliggere un’ammenda di 2mila euro, a causa della maglietta post-derby contro il Catanzaro.

Il TFN ha fornito il dispositivo completo con l’andamento del dibattimento:

Il deferimento

La Procura Federale con atto datato 3 marzo 2020, n. 11437/663 pf 19-20/GC/am ha deferito a questo Tribunale il Sig. Gallo Luca, all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentante della Società Reggina 1914 Srl, nonché la stessa Società Reggina 1914 Srl, per rispondere:

– il sig. Gallo Luca della violazione dell’art. 4, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, per avere, durante il corso della gara Reggina 1914 Srl – Catanzaro 1929 Srl (disputata in data 12.10.19 e valevole per il campionato Lega Pro, Gir. C s.s. 2019/2020) dalla tribuna dell’impianto sportivo “Oreste Granillo” in Reggio Calabria e dopo l’avvenuta segnatura di una rete da parte della propria squadra, mostrato all’indirizzo dei dirigenti e della tifoseria della squadra ospite (reiterando, peraltro, poi il gesto anche all’ingresso della sala stampa dopo il termine della gara) una maglietta color amaranto dallo stesso indossata avente sovraimpressa una frase dialettale dal contenuto offensivo rivolta nei confronti della squadra avversaria, quale segnatamente.” Lavati i piedi e a curcarti” (ossia: Lavati i piedi e vai a coricarti);

– la società Reggina 1914 Srl, della violazione, a titolo di responsabilità diretta, dell’art. 6, comma 1, di quanto ascritto e contestato al proprio all’epoca dei fatti Amministratore.

 

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare dispone l’applicazione delle sanzioni di cui al dispositivo.

Il dibattimento

La discussione è proseguita per la posizione di Luca Gallo. Alla riunione del 10 giugno il rappresentante della Procura Federale ha illustrato il deferimento e ne ha chiesto l’accoglimento con conseguente irrogazione della inibizione di giorni 30 (trenta). Nessuno è comparso in udienza per il deferito. La decisione Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione disciplinare osserva quanto segue.

La condotta tenuta da Gallo durante la partita disputata nell’ottobre dello scorso anno tra la Reggina, squadra del quale è Presidente, ed il Catanzaro, si connota per la palese violazione dei principi di lealtà, correttezza e probità di cui all’art. 4, comma 1 CGS, all’osservanza dei quali è tenuto ogni tesserato, ancor più nel caso di specie rivestendo il predetto deferito la carica de quo in seno alla società, ed assumendo pertanto la sua condotta una rilevanza maggiore rispetto a quella degli altri tesserati.

Sul punto anche le modalità ed il contesto che hanno caratterizzato il comportamento complessivamente tenuto da Gallo dimostrano la gravità di quanto accaduto: l’aver esibito la maglia con la scritta incriminata non solo all’ingresso della sala stampa, dopo averla già mostrata in tribuna dopo il gol segnato dalla propria squadra, ma anche alla fine della gara rimanendo nella tribuna medesima per oltre due minuti al fine di esibirla alla tifoseria della Reggina, come dichiarato dallo stesso deferito durante l’audizione tenutasi dinanzi alla Procura Federale in data 17/02/2020, provano inequivocabilmente la leggerezza e la disinvoltura con le quali il Presidente della società Reggina ha “gestito” la situazione.

Addirittura Gallo arriva altresì a dichiarare nella stessa audizione di non conoscere il dialetto calabrese essendo nato a Roma dove tuttora vive ma di aver ricevuto rassicurazioni sulla natura simpatica e non offensiva della scritta, che in ogni caso si era fatto tradurre, non ravvisando nulla di antisportivo nell’indossarla.

Anche questi ulteriori elementi dimostrano incontrovertibilmente una certa generale “inconsapevolezza” che il Presidente ha dimostrato durante una partita che, non va dimenticato, è un derby regionale molto sentito e vissuto dalle due tifoserie, dove con il suo comportamento, tenuto in palese violazione di quei principi di lealtà, correttezza e probità di cui all’art. 4, comma 1 CGS, ha rischiato altresì di innescare reazioni scomposte o anche più gravi tra i tifosi del Catanzaro.

Tali fatti, così come acclarati alla luce delle evidenze probatorie acquisite, conducono all’applicazione di una sanzione disciplinare aggravata emergendo a carico del responsabile circostanze quali l’aver commesso il fatto in violazione dei doveri derivanti dalle funzioni proprie del Gallo, ovverosia quelle di Presidente della società, nonché quella di aver agito per futili motivi, ai sensi dell’art. 14 CGS, comma 1, lett. a) e d), configurandosi pertanto i presupposti per un aggravamento della sanzione così come richiesta dalla Procura Federale nella misura della metà.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, all’esito della Camera di consiglio, visto l’art. 127 CGS, dispone a carico della società Reggina 1914 Srl l’applicazione della sanzione dell’ammenda di € 2.000,00 (duemila/00).

Dichiara chiuso il procedimento nei confronti della predetta.

Per il resto accoglie il deferimento nei confronti del sig. Gallo Luca e, per l’effetto, infligge la sanzione di giorni 45 (quarantacinque) di inibizione.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

In primis nessun riferimento a persona /e è indicato nella dicitura sulla maglietta indossata dal Presidente della Reggina Luca Gallo,in secundis nella frase “lavati i piedi e vai a coricarti” tradotta in italiano,non mi pare ci sia niente di offensivo! Questa ammenda e relativa diffida pertanto mi sembrano alquanto ridicole!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Dopo mesi ? Andate a cag

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Propongo di indossarla tutti noi allo stadio???

Articoli correlati

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina