Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, il cambio di passo è stato determinante: ma non c’è solo tattica

Si è parlato molto del lavoro di Baroni, ma ci sono anche altri fattori che hanno inciso

Si fa corrispondere la svolta della stagione della Reggina principalmente a due aspetti: l’arrivo di Marco Baroni e la campagna di rafforzamento del mercato di gennaio. Si tratta di due punti focali della traiettoria del rendimento della squadra amaranto, ma si rischia di far andare in secondo piano fattori che hanno giocato un ruolo decisivo.

Uno di questi è stato l’innegabile cambio di passo registrato dalla squadra tra la prima e la seconda parte della stagione.  Si dice che quando le cose vanno bene, la testa è più libera e le gambe girano meglio. Al di là, però, della verità empirica raccontata sull’aspetto mentale, il dato di fatto è che la squadra nella seconda parte della stagione non ha mai pagato dazio fisicamente nel confronto con gli avversari.

Nel girone d’andata si è avuta a lungo la sensazione che gli avversari viaggiassero a velocità doppia rispetto agli amaranto e che arrivassero meglio nel finale.  Si hanno, in particolare, ancora negli occhi le immagini della rimonta casalinga subita contro il Venezia.   Nella seconda parte del match si assisteva agli amaranto che rincorrevano goffamente avversari che apparivano imprendibili.

Cosa è cambiato nella Reggina?  Intanto le caratteristiche, per effetto di acquisti che hanno dato maggiore sprint potenziale alla squadra.  Da Lakicevic a Edera, passando per Micovschi, Okwonwko, Crimi.  Sono arrivati soprattutto giocatori di passo, ma che le cose siano cambiate anche a livello di preparazione lo si è notato dalla crescita di Denis.

Anche giocando partite intere come accaduto a Cremona, mai si è avuta la stessa percezione di Denis appesantito avuto nella prima parte di stagione. Altro merito da ascrivere al lavoro dello staff di Baroni.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ad inizio stagione, in una squadra senza preparazione e totalmente priva di amalgama, il calciatore...

La sfida con la Sancataldese è quella che, di fatto, chiude la stagione casalinga. Appare...

Non ci si aspetta grandi cambiamenti in una squadra che funziona...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina