Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, Cortinovis mediano rimandato: rischio evitabile?

Il talento scuola Atalanta non è parso a suo agio nel ruolo di centrocampista

Meglio partire dalle premesse.  Per la Reggina affrontare il Cittadella sarebbe stato difficile in qualsiasi caso.  I granata sono veloci, pressano bene e riescono a fare grande densità nelle zone dove circola il pallone.  Tutte caratteristiche che li rendono avversari indigesti alla squadra di Aglietti che, come è noto, accetta il rischio di lasciare il centrocampo a due e di spingere molto con i due esterni alti.

Un vantaggio nel momento in cui si riesce a imporre il proprio gioco e ad eludere la pressione avversaria, un potenziale pericolo nel momento in cui la manovra non riesce ad essere fluida.

Aglietti si è preso il rischio di schierare Cortinovis in mediana. Per la prima volta in carriera. La sua idea è che possa avere una evoluzione alla Pirlo, ma non è parso a suo agio in una posizione che forse potrà metabolizzare nel tempo ma che, per il momento, non gli appartiene.

Non è apparso a suo agio né nelle letture di gioco, né quando avrebbe potuto sprigionare il suo talento palla al piede. Gestire la sfera in posizioni di campo che non gli appartengono è un qualcosa che non ha dato l’idea di poter fare come quando gioca diversi metri più avanti. Giocare, inoltre, su un campo pesante ha fatto il resto.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
angelo
angelo
2 anni fa

Far giocare Cortinovis nel ruolo di Crisetic è stato un errore tattico evidenziato da molti esperti,non ha il passo, ne la visione di gioco, ne il temperamento,ne la classe,nemmeno il senso della posizione che in quel ruolo è fondamentale.Questo errore, più la diabolica perseveranza di far giocare Rivas fuori forma e ridicolo,sembra giocare contro i suoi stessi compagni, ripeto questi errori sono stati determinati,di fatto è stato un suicidio contro una squadretta mediocre che finirà in serie C.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ora bisogna guardare avanti. Sempre forza Reggina

Articoli correlati

Ad inizio stagione, in una squadra senza preparazione e totalmente priva di amalgama, il calciatore...

La sfida con la Sancataldese è quella che, di fatto, chiude la stagione casalinga. Appare...

Non ci si aspetta grandi cambiamenti in una squadra che funziona...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina