Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi tocca più palloni nella Reggina? Né Crisetig, né Menez: il dato a sorpresa contro il Cittadella

La gara contro i granata ha confermato che la squadra sa trovare risorse tecniche diverse da quelle consuete

Tra le contromisure che hanno proposto le squadre contro la Reggina nelle prime sei giornate di campionato quella più ricorrente è la marcautra a uomo su Crisetig.

Si tratta della tattica difensiva più vecchia del mondo. Molto spesso, però, basta, soprattutto in Serie B dove non tutte le squadre possono godere di diverse fonti di gioco. Basti pensare, ad esempio, a quanto andava in difficoltà la Reggina delle stagioni passate quando veniva francobollato il regista.

L’alternativa numero uno, in fatto di proposizione di gioco, si chiama Jeremy Menez. Tuttavia, i dati con il Cittadella raccontano come nella distribuzione del gioco giochino un ruolo fondamentale degli elementi non convenzionali: i due terzini destri.

Pierozzi contro il Cittadella ha giocato 67 palloni, addirittura 68 Gianluca Di Chiara. Una testimonianza del fatto che la squadra va molto sull’esterno quando non trova spazi, perchè da lì è più facile lanciare lungolinea per gli scatti in profondità di Rivas e Canotto. Tanto per dare l’idea. Pierozzi ha lanciato lungo dieci volte nei novanta minuti, otto volte Di Chiara.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Piero
Piero
1 anno fa

Preferirei un RIVAS CON MENO gamba e più testa, anche perché stessa gamba e più testa non sarebbe a Reggio VAI AMARANTO.

Paolo
Paolo
1 anno fa

E la stagione della Reggina dipenderà dalla esplosione di rivas o dalla sua mancata esplosione .il Benevento di Inzaghi era una squadra simile ma aveva nel tridente insigne Sau che segnavano tanto quando giocavano .Se rivas finalizza meglio le sue occasioni la Reggina a gol fatti diventa una seria candidata alla promozione diretta o almeno un posto in griglia playoff da favorita .Ma il suo miglioramento tattico sotto Inzaghi è tangibile .prima tendeva a scattare ma magari giocava un po’ solo perché è talmente veloce che magari non segui la sua azione .invece ora strappa in velocità ma rende a cercare sempre menez per dare il pallone che poi da regista avanzato offensivo andrà da solo o a smistare a canotto o allo stesso rivas che intanto sarà andato in verticale .

Paolo
Paolo
1 anno fa

I numeri lasciano il tempo che trovano .anche quando crisetig ha più libertà gli esterni hanno ordine di verticalizzare velocemente perché le.difese non devono essere schierate .il problema delle altre squadre è che blocchi crisetig e Mayer ruba in pressing e verticalizza o esterno lancia rivas che strappa il primo pressing e cerca Menez che intanto viene incontro sulla trequarti .

Articoli correlati

Fa male il ricordo in questo periodo, ma può aiutare a a guardare a prospettive...
La struttura è al momento utilizzata dalla Lfa Reggio Calabria per una parte...
La vittoria sul Castrovillari, di fatto, avvicina in maniera considerevole la squadra ai play off...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina