Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caso Reggina, Comune e Città Metropolitana: “Dispositivo Covisoc viola i principi costituzionali”

Il comunicato congiunto delle due istituzioni

Il Comune e la Città Metropolitana di Reggio Calabria esprimono viva preoccupazione per le recenti evoluzioni della situazione legata al futuro della Reggina 1914. Gli Enti di governo territoriale – si legge in una nota congiunta – ritengono che la Società debba assumere una posizione di profonda chiarezza nei confronti della Città e dell’intera comunità sportiva reggina, che ha diritto a conoscere le reali evoluzioni della vicenda. Sarebbe opportuno che la compagine societaria chiarisse in merito ai proclami avanzati negli ultimi dodici mesi, nel corso dei quali si è sempre fatto riferimento ad un progetto di durata triennale, con i vertici societari che dovrebbero dimostrare pieno rispetto delle prerogative dei tifosi, ai quali ad oggi non sono state fornite notizie chiare e trasparenti come auspicavamo.

I dubbi e gli interrogativi che abbiamo sollevato nelle ultime settimane, anche pubblicamente, si sono purtroppo rivelati fondati. Il dispositivo Covisoc evidenzia temi che oggi la società ha tutte le possibilità di superare, fermo restando il merito della compagine sportiva che la serie B, e perfino i playoff per la Serie A, nonostante tutte le difficoltà riscontrate, li ha ottenuti sul campo.

Entrando nel merito c’è da dire che la Covisoc afferma che l’omologa concessa dal Tribunale non sia definitiva in quanto ancora impugnabile. E’ evidente che potrà essere impugnata ad esempio da altre squadre interessate, dall’erario e da altri enti come Inps e Inail con appelli o ricorsi in Cassazione che potrebbero durare per lungo tempo, anche anni, ma bisogna tenere presente che le sentenze, anche quelle di primo grado, sono esecutive. Il mondo del calcio può anche presumere di avere sue regole e sue scadenze ma non può modificare il principio di esecutività di un provvedimento in primo grado. Se un provvedimento non viene considerato esecutivo in quanto potenzialmente impugnabile si rischia di andare avanti per anni, consentendo ad altri soggetti interessati di proporre anche impugnazioni strumentali per non consentire l’applicazione di una sentenza. In sostanza se per il mondo del calcio un’omologa per essere utilizzabile deve essere definitiva, di fatto l’omologa non può mai essere utilizzata nel mondo del calcio.

Relativamente al 5% non pagato nei tempi della giustizia sportiva ed oggi contestato è utile ricordare che esiste una fideiussione di Buoni del Tesoro già depositata in Tribunale da 5 milioni di euro. Il compito della Covisoc dovrebbe essere quello di assicurarsi che le squadre siano sostenibili economicamente. In questo senso, considerando la fideiussione, è come se i debiti in sostanza fossero già stati pagati.

Ulteriore elemento da considerare è che probabilmente non tutte le squadre tra serie A e serie B hanno saldato i propri debiti al 31 dicembre 2022. Da quello che si legge sulla stampa nazionale tutte le società professionistiche italiane hanno aderito a strumenti di legge (il cosiddetto “salva calcio”) o transazioni, come nel Codice della crisi, per dilazionare il proprio dovuto nelle scadenze fissate da accordi con gli Enti impositori o con l’Agenzia delle Entrate. Non si capisce perché invece per la Reggina il pagamento debba obbligatoriamente avvenire immediatamente e non nella scadenza prevista dalla transazione, omologazione, il 12 luglio. Ancora una volta il rischio sarebbe quello di applicare due pesi e due misure diversi, per ragioni che oggettivamente ci sfuggono.

La ratio del cosiddetto Salva aziende, confermato recentemente dal Governo, è la tutela sociale, economica ed occupazionale di una società. Pensiamo quanti posti di lavoro si perderebbero se la Reggina dovesse fallire, oltre alle chiare difficoltà di carattere sociale che l’ipotesi di fallimento genererebbe per la città, con evidenti danni di immagine per l’intero territorio. Come può la Federazione consentire il fallimento di una Società mentre è pienamente pendente il termine ad adempiere dato dallo Stato? In questo modo il rischio è che venga mortificata la legge e un gran numero di principi costituzionalmente garantiti in ragione di una “autonoma” parità di trattamento che vale solo per le sentenze di omologazione ma non vale per i vari “salva calcio”.

Il mondo del calcio non può rivendicare la propria autonomia a convenienza sulle leggi dello Stato. Oppure rivendicare autonomia solo quando spinta da ricche squadre del nord che bruciavano i faldoni con le fideiussioni false, ma forse sono più utili da tenere in vita per motivi che nulla hanno a che fare con il vero merito sportivo e che sono retrocesse sul campo.

 

Subscribe
Notificami
guest

43 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Lorenzo
Lorenzo
9 mesi fa

Possibile che ancora si ricama e cuce su ipotesi varie? C’è un omologa con indicazioni precise e la Reggina che si voglia giudicare o meno l’operato e l’opportunità di pagare questo e quel giorno ha dei margini entro cui ancora si trova legalmente . Che poi la Figc abbia le sue regole è risaputo ma lo è altrettanto che non e solo la Reggina ad essersi avvalsa di questa legge dello stato. Quindi anche se l’omologa è impugnabile da altre società i termini per detta azione sono stabilità dalla legge. La Reggina farà ricorso e pagherà la restante somma entro la data stabilita ( si spera ) e se verrà esclusa sarà solo uno scandalo.

Roberto
Roberto
9 mesi fa

Ma cari signori, il tribunale ha usato i soldi delle famiglie (95% riduzione del debito fiscle) per risanare una società calcistica. Ora che è sanata si iscriva dove vuole. Magari in Arabia Saudita visto che è cosi solida. L iscrizione in B spetta a quelli che rispettano le regole del torneo. Coss c entra lo stato con torneo di calcio.

Marco
Marco
9 mesi fa
Reply to  Roberto

La legge nn l’ha scritta né approvata la reggina ma i tuoi amici della lega nord che la voglio usare a loro piacimento

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa
Reply to  Marco

Grandeeeee… l’amico bresciano non tiene conto che il 95% del debito con l’erario stralciato è una legge ed è valso per tutte le aziende del nord…ora si scandalizza che le povere famiglie evasori del nord non hanno i soldi per comprare il pane..

flip77
flip77
9 mesi fa

vedrete finira’ cosi :
per il gran casino reggina e lecco resteranno in b e il brescia che un giorno e’ in b e uno in c giochera’ alla fine in b, con una b a 21 squadre e fine del teatrino.

Cosenza 1914
Cosenza 1914
9 mesi fa
Reply to  flip77

Anch io penso sia stato fatto a regola d arte per salvare il Brescia colluso con la figc per una B a 21
Ve lo auguro però a Reggio cominciate ad usare un po’ il cervello è possibile che cadete nell osannare l imbroglione di turno e non mi riferisco soltanto agli ultimi 2 guappi , insomma SVEGLIATEVI UNA BUONA VOLTA È NON SOLO PER IL CALCIO

KROP
KROP
9 mesi fa

parole chiare e dette bene. Figghioli dobbiamo rassegnarciiiiii, e la societa’ vergognarsiiii,
ci hanno inciucciattu.
societa’ statti zittu chi è meghjiu

KROP
KROP
9 mesi fa

ma smettiamola, non siamo in regola e basta. basta teatrini e’ gia’ tanto che non falliamo.

Agos
Agos
9 mesi fa

Ecco il concreto ruolo, delle Istituzioni locali, complimenti!
Scilla Fans Club Reggina 1914

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa

Entro il 12 dovrà pagare i 750 Mila all’erario…la federcalcio li pretendeva entro il 20 giugno…la Reggina ha deciso spero di pagarle entro il termine stabilito dall’omologa…il Tar credo non contraddirà il tribunale e spero la riammetta…se c’è solo una speranza di non fallire va percorsa…poi io non ho la palla di vetro…e noi mai sognato di essere simpatico

Roberto
Roberto
9 mesi fa
Reply to  Gianpiero

Una cosa è non fallire, altra è iscriversi ad un torneo. Comunque molti hanno capito che meglio ripartitre subito a testa alta che prolungare l agonia rovinando l immagine dei reggini.

Luporossoblu
Luporossoblu
9 mesi fa

Risposta della lega…. “Si ma Cellino tena i sò”

Denny
Denny
9 mesi fa

Vedo che dagli sfottò siete tornati alla realta’…. Speriamo che risolviate tutto e fra 5 6 anni ci rivediamo…..👋

Fausto
Fausto
9 mesi fa

X TUTTI QUELLI CHE PARLANO MALE DI REGGIO E DELLA REGGINA……ITTATI SANGU…. Da Reggio Calabria e tutto …….

Fausto
Fausto
9 mesi fa

Che eleganza…..

Fausto
Fausto
9 mesi fa

A si ,se lo dici tu allora ok, Sei un avvocato ?,un magistrato?? Ma che ne sai ,professorone.. Ma statti zittu chi è meghjiu

Fausto
Fausto
9 mesi fa

Va caliti a mari rinali

Sergio
Sergio
9 mesi fa
Reply to  Fausto

Caliti a mari tu sei contro a prescindere oppure non sai leggere volutamente

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa

Samp in regola? Parma in regola? Tutti tacciono…

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa
Reply to  Gianpiero

Scommettiamo che non ha saldato tutto? Te lo dico per certo…ma tanto conta solo la Reggina…

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa
Reply to  Gianpiero

Chiedo solamente che le regole valgano per tutti…la Samp aveva 200 milioni di debiti, rischio fallimento e poi tutto a posto? Ferrero mi risulta sia in causa con la nuova società…

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa
Reply to  Gianpiero

Antipatico perché spero/sogno che ci sia una via di uscita…mi rassegnerò al fallimento solamente all’ultimo grado di giudizio…

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa

Preparatevi meglio di quest’anno almeno

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa

Non Ti riempire la bocca di una parola che non sai cosa vuol dire

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Mario
Mario
9 mesi fa

Quale della lega pro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Comunicato pienamente Condivisibile .
LA FIGC dimostra solo DISPREZZO verso la società Reggina 1914 posto che la delibera 169/a era stata scritta per le squadre che avessero fatto ricorso alla Ristrutturazione del debito (quindi Reggina 1914) ponendo “paletti strumentali” evidenti a chi si intende di TRAPPOLE !
È a dir poco sconcertante che si usi il termine “ NON DEFINITIVA” per una sentenza che lo è anche se soggetta a termini di appello !
Pretestuosa,altresì,la data perentoria del 20 Giugno entro la quale la Reggina HA SODDISFATTO TUTTI I REQUISITI,strutturali,sportivi ed economici TRANNE “LA TRAPPOLA” dei 757000 euro sulla ristrutturazione del debito,peraltro in scadenza entro il 12 di Luglio,sui debiti residui relativi all’anno 2022 che MOLTE ALTRE SOCIETÀ HANNO IMMESSO NEL DECRETO SALVACALCIO !
Domanda ai signori Gravina,Abodi,Balata e Cellino :
Mi spigate qual’ è la DIFFERENZA TRA SALVA CALCIO E RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO ?
Rispondo io perché,certamente, NON NE AVETE CONOSCENZA :
Entrambi mirano a salvare le Aziende per cui accettare la Legge Salvacalcio e non La Ristrutturazione del debito È,PALESEMENTE,UNA VIOLAZIONE DI UN DIRITTO COSTITUZIONALE a vantaggio di qualche POTENTE DEL NORD RETROCESSO E CORROTTO !
FORZA REGGINA 💪♥️🇱🇻

Fausto
Fausto
9 mesi fa

Bravo, spero che il tutto si risolva bel migliore dei modi x noi.. poi virimu comu rusicannu tutti sti pulentuni. REGGINA NEL ❤

Vicentino
Vicentino
9 mesi fa

No, è l’omologa che viola i principi democratici. È incostituzionale. Sancisce che ci sono cittadini di serie A e di serie B. Nessuna persona a fronte di un debito con lo stato può permettersi di pagare il5% dell’ammontare

sergio
sergio
9 mesi fa
Reply to  Vicentino

bravo ..uno sano di mente esiste

Fausto
Fausto
9 mesi fa
Reply to  sergio

E non sei tu….

Sergio
Sergio
9 mesi fa
Reply to  Fausto

Infatti vi stanno dando ragione vero

Mario
Mario
9 mesi fa
Reply to  Vicentino

Baccalà vicentino gioca ancora in lega pro e muto

Gianpiero
Gianpiero
9 mesi fa
Reply to  Mario

Ho sentito una storia interessante sul tuo presidente ..sbaglio o ha già fatto fallire una società prima di voi?

Fausto
Fausto
9 mesi fa
Reply to  Mario

😄😄😄😄 u chiamarti signori a stu piscistoccu…

Vicentino
Vicentino
9 mesi fa
Reply to  Fausto

Senza pretendere congiuntivi e punteggiatura corretti ma due parole in italiano le sai scrivere? Giusto x pensare che non sei un analfabeta. Grazie.

Fausto
Fausto
9 mesi fa
Reply to  Vicentino

Guarda cio’ che dici mi scivola addosso. Per tua informazione non sono un mentecatto come te, sono un medico e di italiano posso impararti ..Quindi rimane un solo ignorante …TU.

Vicentino
Vicentino
9 mesi fa
Reply to  Fausto

Tu un medico !? ahahah. Se curi coma scrivi poveri pozienti !.

Vicentino
Vicentino
9 mesi fa
Reply to  Fausto

…e di italiano posso impararti… Sei un medico analfabeta…..

KROP
KROP
9 mesi fa
Reply to  Mario

ha ragione vicentino

Mario
Mario
9 mesi fa

Rumpisti a minc#ia

Pinco Pallino
Pinco Pallino
9 mesi fa

Sono molto felice che sia stato pubblicato il comunicato delle istituzioni reggine… Il quale, fuori dalle chiacchiere da bar, rende benissimo l’idea di quanto marcia sia la figc ed il suo gruppo di potere…
Sempre premesso saladini I d I o t a e tragicomica tafazziana vicenda di questo pagamento mancato, che andrebbe pagato al più presto anche con prestito bancario come fanno tutti…
Mi sembra evidente che
1) da oggi i campionati italiani di calcio si definiscono come competizioni sportive basate su miliardi di debiti e prestiti, ma equi e regolari fatta eccezione per i 757000 euro della reggina di Gallo che falsano tutto il mondo….
2) la figc sta cercando di aggirare una legge dello Stato che vuole salvare la società reggina calcio e i suoi dipendenti, con norme fatte apposta contra regginam e scritte con il cu lo, per farla fallire di fatto…

La reggina (sempre che paghi entro il 12) vincerà qualsiasi ricorso presso i gradi della giustizia ordinaria senza dubbio…
La menzione dell’omologa ancora non definitiva è di fatto un clamorosissimo autogol della covisoc che spiana la strada all’iscrizione della reggina… Ed il motivo è facilmente intuibile….
Ma l’imprenditore geniale poteva risparmiarci tutto ciò

Riccardo
Riccardo
9 mesi fa

Pensa al tuo Cosenza che per meriti sportivi sarebbe ancora in Lega Pro.

Articoli correlati

"Sarebbe difficile da digerire vedere qualcuno al mio posto dopo avergli apparecchiato la tavola" ...

Domani al Granillo arriva la Sancataldese. Inutile sottolineare come, nonostante le speranze di agguantare il...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina