Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Reggina, Baroni e la maledizione della difesa a quattro

Il tecnico, nel corso della sua carriera, non ha mai palesato integralismo.

Se si esclude Franco Colomba nella seconda parte della stagione 2001-2002 (quella della seconda promozione in Serie A) quando mise Jiranek dietro Vicari, la Reggina ha una storia di successi costruita soprattutto sulla difesa a tre. O a cinque, non cambia nulla nei concetti.

Che si tratti dello stesso Colomba in Serie A, di Walter Mazzarri negli anni d’oro e finanche dell’ultima promozione in Serie B targata Mimmo Toscano c’è unico comune denominatore negli anni migliori della Reggina: la difesa a tre.  Non è un caso che, ad un certo punto, Lillo Foti cercasse solo tecnici che giocassero con i tre marcatori e tutto il settore giovanile al Sant’Agata si schierasse, con ogni sua formazione,con lo stesso atteggiamento tattico.  Una cosa che, seppur con moduli più spregiudicati e spettacolari, si vede nella cantera del Barcellona o nel vivaio dell’Ajax.

La storia recente della Reggina ha fatto passare brutti a quarti d’ora a tutti quegli allenatori che hanno provato a portare il loro credo calcistico in riva allo Stretto diverso dalla tradizione.  Tra loro tecnici del calibro di Walter Alfredo Novellino che nel 4-4-2 aveva un marchio di fabbrica per i suoi successi, così come Bepi Pillon (sempre 4-4-2) e Massimo Ficcadenti (4-3-3).

Per tutti è quasi sempre finita male.  Marco Baroni, numeri della sua storia alla mano, non è affatto un integralista. Ha spesso cambiato modulo in base alla necessità e ha fatto capire che sta pensando di farlo anche per la Reggina.

Giocare a quattro potrebbe essere una delle soluzioni che ha in mente e, ad onor del vero, è una pratica che sembra molto diffusa in questa Serie B. Gli allenatori prediligono creare superiorità numerica sulle fasce, magari mettendo più uomini sulla trequarti e trovandoseli in area quando è il momento di andare ad aggredire la porta.

La fortuna è che questa Reggina, almeno nelle caratteristiche degli uomini, sembra avere armi per cambiare sistema di gioco.

A Baroni potrebbe, però, toccare l’incombenza di provare ad interrompere quella che è una sorta di maledizione di quanti giocano a quattro. In fondo le tradizioni negative sono fatte per essere interrotte.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

"Sarebbe difficile da digerire vedere qualcuno al mio posto dopo avergli apparecchiato la tavola" ...

Domani al Granillo arriva la Sancataldese. Inutile sottolineare come, nonostante le speranze di agguantare il...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina