Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La serie A è la meno “solidale” in Europa: i numeri dell’iniquità del sistema

La massima serie elargisce il 6% degli introiti dei diritti tv alla B, l’1,5% in meno rispetto a quanto previsto nel 2009 dopo la separazione tra le due Leghe. In Europa è il campionato meno “solidale”

La mancata solidarietà nei numeri, tutta l’iniquità di un sistema che ha le risorse al suo interno ma garantisce privilegi per pochi. La serie B ha avvertito la serie A, “serve maggiore solidarietà“.- O, per meglio dire, maggiore equilibrio in quel mutuale aiuto necessario a tenere in piedi tutto il Sistema-Calcio.

Dati eloquenti rispetto al resto d’Europa. La serie A destina il 6% alla serie B dei diritti tv, una cifra che si aggira sugli 80-90 milioni di euro, il dato però più basso d’Europa, almeno per i tornei Top. In Francia la mutualità tra Ligue 1 e Ligue 2 è al 12%, in Spagna al 15% e in Inghilterra 18%, così come riportato da Corriere dello Sport.

Nella lettera inviata ieri dalla Lega presieduta da Mauro Balata, si reclama (addirittura!!!) il  “rispetto degli accordi di separazione fra Serie A e B firmati nel 2009”, vale a dire l’innalzamento di quella soglia di cui sopra almeno al 7,5%.

Insomma, la serie A, sino a prima del coronavirus, non solo era insensibile alle richieste della B (e non solo), ma persino inadempiente: la serie B ora dice basta, serve una svolta concreta per cercare di superare l’inevitabile crisi derivante dall’emergenza sanitaria in atto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vicepresidente del club amaranto ha parlato in un'intervista rilasciata alla Gazzetta del Sud...
Al Nicola De Simone gli amaranto affrontano una squadra che ha perso la sua prima...
L'esterno di Rossano Calabro non pensava certo di vedere il suo percorso a Reggio Calabria...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina