Nelle altre nazioni si dibatte su ripartenza o meno dei tornei, solo in Germania si naviga verso la ripartenza dei tornei, anche la terza serie
Tutte le Federazioni lavorano per capire se e come fare ripartire il calcio, per quanto riguarda le terze serie delle principali nazioni europee si naviga assolutamente a vista.
Di oggi la notizia dello stop definitivo per Ligue 1 e Ligue 2 francese, che coinvolgeranno naturalmente anche la National, la serie C d’Oltralpe.
In Inghilterra, il board della EFL, che organizza anche la Football League One, ha sottolineato di essere in contatto con i medici e le Autorità per capire se è il caso o meno di ripartire con i tornei. Inoltre, i club stanno discutendo in merito ad “una serie di proposte e idee in relazione a questioni operative e finanziari“. Anche in terra d’Albione si discute su protocolli sanitari e possibilità di applicazione.
In Germania, invece, strada avviata sul ritorno in campo. Oggi i ministri dello sport dei Land hanno dato il via libera al ritorno in campo, ora tocca al Governo federale dare luce verde definitiva. I club della 3.Bundesliga, la C tedesca, “la maggior parte dei club si è espresso in favore di un possibile proseguimento della stagione, a condizione che la disposizione ufficiale e le autorizzazioni politiche lo consentano, sempre nel rigoroso rispetto dei requisiti di protezione della salute“. In ogni caso, la terza serie è composta da 20 squadre e questo facilizza di molto il ritorno in campo: e in Germania i deceduti da Covid-19 sono decisamente di meno rispetto a Italia, Francia e Spagna.