Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ripresa allenamenti individuali, l’Emilia Romagna scatena l’effetto domino tra le regioni

Il Governo ha detto “no” al Calcio dal 4 maggio, alcune regioni invece stanno annunciando la ripresa

Continua il braccio di ferro tra Governo e Regioni all’interno dello scenario di emergenza da Coronavirus. Da Palazzo Chigi arrivano imposizioni su più fronti, dalla riapertura di attività commerciali come bar e ristoranti all’eventuale ripresa degli allenamenti individuali al di fuori dai Centri Sportivi dal 4 maggio, in attesa della riapertura (paventata e non ancora inserita in alcun dpcm) per gli sport di squadra dal 18 maggio contagi permettendo; da alcune Regioni, che potrebbero presto portarsene dietro altre, tutt’altra cosa.

La querelle è iniziata con la presa di posizione della Calabria, con la decisione della governatrice Jole Santelli di riaprire bar e ristoranti, ed è proseguita con la forzatura dell’Emilia Romagna sulla ripresa degli stessi allenamenti individuali, con il governatore della Regione, Bonaccini, che ha annunciato il via libera a partire dal 4 maggio (quattro squadre di Serie A ed otto di C interessate).

Di sabato primo maggio, invece, la notizia di una possibile ripresa di questi ultimi anche nella Regione Lazio, con il vicepresidente Daniele Leodori che ha annunciato come la stessa Regione stia lavorando con il Governo affinchè anche le squadre professionistiche del loro territorio possano tornare ad allenarsi. Sulla stessa scia dell’Emilia Romagna, dunque, anche la regione laziale punta a consentire a squadre come Roma e Lazio (ma anche Frosinone, Viterbese, Teramo e Rieti) di tornare a svolgere individualmente le proprie attività nelle rispettive strutture di allenamento.

Il primo passo fatto dall’Emilia Romagna non sembra aver stimolato soltanto il Lazio, bensì pare che abbia fatto scattare una sorta di effetto domino vista la mobilitazione a riguardo di qualche altra regione. In queste ore, infatti, ha mosso un passo importante anche la Regione Campania, la quale ha comunicato al Governo il proprio parere favorevole allo svolgimento degli allenamenti del Napoli a Castel Volturno già a partire da lunedì 4 maggio, mentre nelle prossime ore una decisione simile potrebbe essere presa anche dalla Regione Toscana, dove il presidente Rossi sarebbe stato consigliato dall’ex ministro dello Sport Luca Lotti di fare altrettanto e dunque allinearsi alle altre.

A questo punto non è da escludere che quest’ultime possano aumentare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel girone d'andata si diceva spesso che la formazione amaranto fosse più brava a giocare...
Gli amaranto nelle ultime due gare hanno giocato con il 3-5-2...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina