Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, cinque sostituzioni fino al 31 agosto: c’è il via libera della Figc per A e B. In Serie C…

Ad annunciare la modifica della normativa sulle sostituzioni è stata la Federazione Italiana Giuoco Calcio, in linea con le indicazioni della FIFA e dell’IFAB

I tanti impegni di campionato del prossimo mese e mezzo hanno portato la FIGC a modificare la normativa relativa alle sostituzioni per Serie A e Serie B, che passa dunque da tre a cinque.

Nulla cambia, invece, in Serie C, dove l’introduzione di un massimo di cinque sostituzioni (con un massimo di tre interruzioni di gioco) è già in atto da tre stagioni.

Di seguito, la nota stampa apparsa sul sito della Figc relativa a tale annuncio:

“Il Consiglio Federale − nella riunione del 20 maggio 2020; − preso atto che, a causa della eccezionale situazione determinatasi in ragione della emergenza epidemiologica per COVID–19, l’IFAB ha approvato la proposta della FIFA di introdurre una modifica temporanea alla Regola 3 del Gioco del Calcio – “I Calciatori”, relativa al numero massimo di sostituzioni consentite nelle competizioni che saranno completate entro il 2020; − vista la circolare IFAB n. 19 dell’8 maggio 2020; − affermato che, in linea con le indicazioni della FIFA e dell’IFAB, è intendimento della Federazione consentire l’utilizzo di un maggior numero di sostituzioni nel corso delle gare delle competizioni della stagione 2019/2020 che saranno completate entro il 31 agosto 2020, rispetto a quanto precedentemente previsto; − visti gli artt. 27 dello Statuto Federale e 74 delle N.O.I.F. ha deliberato − di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/2020; − di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chi aderisce alla Superlega sarà escluso dal campionato ...

La nota ufficiale con cui la FIGC che sancisce il “liberi tutti” A seguito delle...

Il presidente della FIGC apre alla possibilità di far ripartire gli amaranto dai dilettanti Dopo...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina