Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italia, Mancini: “Serve una gara attenta per mettere in difficoltà l’Inghilterra. Siamo pronti!”

Il CT azzurro e Chiellini hanno presentato la finale di domani sera a Wembley, il momento più alto dal 2012 per i nostri colori

Vigilia di Inghilterra-Italia. Per gli azzurri la finale era una speranza, tramutata in realtà dopo una serie positiva che tra fase a gironi e eliminazioni dirette, arriva all’ultimo ostacolo. Della sfida, in programma domani alle 21, agli uomini di Soutgate, ne hanno parlato in conferenza stampa a Wembley Roberto Mancini e Giorgio Chiellini. Queste le parole di CT e capitano degli azzurri:

MANCINI

Non sono agitato, magari domani lo sarò. È una partita diversa rispetto a quella inaugurale contro la Turchia. Simpatica la pagina del giornale, ma credo che dovremo soltanto giocare la nostra partita sapendo di poter fare bene. Il nostro unico pensiero dovrà essere questo, è una partita di calcio. L’Inghilterra è forte, ha tanti giocatori bravissimi. Però anche noi siamo forti. Sicuramente Sterling è migliorato molto, dovremo essere bravissimi ma oltre a lui ci sono altri. Non so chi giocherà a destra, poi c’è Kane. Davanti son tutti bravi e con grandi qualità, di velocità e tecnica. Spero che, come nel 1982, possa essere importante per noi italiani. Dobbiamo essere tranquilli. Sarà difficile, per tanti motivi, ma dobbiamo esser concentrati sul nostro gioco e cercare di attuarlo al meglio, sapendo che sarà l’ultima partita. Se vogliamo divertirci per altri 90′, dobbiamo farlo domani. Poi finirà l’Europeo e andranno in vacanza”.

“Hanno grande passione per il calcio come da noi in Italia, ha sempre avuto grandi squadre come adesso. Sarà una bella gara davanti a uno stadio pieno e questo è meraviglioso per chi ama il calcio. Sarà un bel giorno per giocare una partita, sappiamo delle loro grandi qualità e vedremo come andrà. Se è in finale vuol dire che è una grande squadra. Ci auguriamo ovviamente di ascoltare i nostri tifosi alla fine. Durante la partita penseremo a costruire bene il gioco. Tutti hanno bisogno di coccole, dopo 50 giorni insieme, non solo Immobile. Sono sempre stati giorni belli, positivi, ma io son felice di tutto il loro lavoro. Tutti hanno dato più del 100% altrimenti non saremmo qui. Sono felice di loro e di quello che hanno fatto. Domani vogliamo essere divertenti in primo luogo, ma anche sostanziosi. Siamo stati bravi a cercare di qualificarci prima, ci sono state gare difficili, difficilissime. È stato un tragitto difficile, spero di divertirci per 90′ e poi andare in vacanza. Un ultimo sforzo“. 

CHIELLINI. “L’Inghilterra non è la Spagna, perchè ha delle caratteristiche diverse, anche se parliamo di due nazionali top. Arrivano in finale le squadre che hanno dimostrato di più durante questo Europeo. Basta vedere il loro score per capire che sono solidi, fisici, che hanno grandi individualità in ogni reparto. Hanno un’organizzazione portata avanti da Southgate dopo Euro 2016, Non palleggiano come gli spagnoli ma sono forti in ogni reparto, hanno subito mezzo gol su punizione in tutto l’Europeo e appena hanno campo vanno a folate e ti fanno male.  Domani servirà cuore caldo per sopravvivere, ma anche la testa fredda: dovremo osare, andare, dovremo essere lucidi per avere la situazione sotto controllo. Impensabile l’avere controllo per 90′. Sicuramente per vincere la finale servirà curare ogni dettaglio.

“Gare così potrebbero non capitare così nella carriera di un giocatore. Il mio compito, così come quello di Mancini, è di sdrammatizzare la tensione. Siamo consapevoli dell’importanza, non c’è bisogno di metterla in evidenza. Servirà fare da pompieri, questo vale per noi e per loro. Dobbiamo godercela con gioia e con spensieratezza e follia. Di Kane ricordo un’amichevole a Torino con l’Inghilterra, mi ha subito impressionato. Ha tante qualità: è fisico, tecnico, sa fare assist, sa tirare bene da fuori, sa tirare punizioni. Mi ha colpito tanto, ci ho giocato contro al Tottenham, l’ho visto, è incredibile. Sono un suo grande estimatore, potete chiederlo a Paratici per conferma, quante volte ne abbiamo parlato in questi anni. Avrò la fortuna di vederlo in campo domani.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole di uno stremato Roberto Mancini al termine della gara Parla il ct azzurro, Roberto...

Gli Azzurri scendono in campo a Wembley alle ore 21 per la finale. Confermato Emerson...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina