Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Ex Reggina, Nicolas Viola a tavola rotonda Asi: “Che gioia il pubblico sugli spalti”

Il centrocampista racconta i sacrifici fatti da ragazzo e commenta la vittoria azzurra a Euro2020

Intervenuto alla tavola rotonda organizzata da ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) ospitata sul portale di Adnkronos, l’ex centrocampista della Reggina Nicolas Viola, oggi svincolato dopo i 5 anni passati a Benevento, ha parlato del ritorno dei tifosi sugli spalti dopo un anno di assenza e della vittoria della Nazionale Azzurra agli Europei.

“Tornare a vedere il pubblico sugli spalti – ha dichiarato – è stata una festa sia per i giocatori che per gli spettatori, sia allo stadio che a casa; per noi italiani questo Europeo è stato fantastico non solo per la vittoria della coppa, ma anche per come è arrivato: la cosa più bella è stata trasmettere alla gente che guardava questo spirito di appartenenza, di gruppo. Un po’ quello che ci ha insegnato la pandemia cioè di riconoscerci come comunità in cui ognuno deve essere responsabile dell’altro. Lo sport deve trovare il modo di farcela. È troppo importante per i nostri giovani. Ma sono fiducioso.

L’Italia ha sempre saputo rialzarsi dopo momenti difficoltà: noi siamo quelli che resuscitiamo dopo tante batoste, quelli che non mollano mai, quelli che si uniscono nei momenti di difficoltà. Alla base di tutto c’è la formazione: io vengo da un paesino piccolo della Calabria  – ha sottolinea ancora Viola – e sono riuscito con mio fratello a coronare il sogno di tutti che è quello di giocare in serie A; è stata durissima perché abbiamo fatto sacrifici enormi, la formazione ce la siamo dovuta trovare altrove. Io, quindi, come professionista ho il dovere morale di aiutare giovani, insegnare loro quello che hanno insegnato a me e contribuire alla loro crescita. Confronti come questo sono il motore per accendere questo meccanismo”.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti