Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tifosi della Reggina al 7° posto nella classifica spettatori della prima giornata

Prima giornata della nuova rubrica Spettatori. L’obiettivo è quello di analizzare le presenze registrate dalle squadre di A e di B in casa e in trasferta.

Partendo dalla Serie A il record della prima giornata lo fa registrare il Milan con un San Siro tutto esaurito all’esordio. I campioni d’Italia sono stati infatti seguiti da 70.197 tifosi che hanno riempito le tribune dello stadio più grande della penisola. Il podio delle presenze casalinghe viene completato dalla Lazio e dalla Juventus che rispettivamente con 42.000 e 38.725 spettatori si aggiudicano il 2° e il 3° posto. Bianconeri seguiti dalla Fiorentina che occupa il 4° posto in classifica facendo registrare 34.461 presenze nel match di esordio contro la neopromossa Cremonese.

Il 5° e 6° slot di questa nuova competizione sono occupati da Salernitana e Lecce che hanno “invaso” i loro stadi con 26.006 e 25.353 spettatori al seguito. Subito dopo i club del sud troviamo due squadre del nord della penisola ad occupare gli slot numero 7 e 8. Al settimo posto troviamo la Sampdoria con 18.249 fedelissimi mentre all’ottavo il Verona (16.697 presenze). Chiudono la classifica delle presenze casalinghe di A, il neopromosso Monza (9.371) e lo Spezia (8.360).

Spostandoci sui dati rilevati nelle trasferte disputate è importante sottolineare come il primo posto sia occupato da Napoli e Roma in compartecipazione. Due tifoserie affiatatissime che con 2.000 fedelissimi al seguito hanno riempito il settore ospiti del Bentegodi di Verona e dell’Arechi di Salerno. Il podio viene completato dall’Atalanta con 1.798 nerazzurri presenti nella trasferta di Genova contro la Sampdoria. Quarta posizione per il Torino che grazie ai 1.368 spettatori giunti nella vicina Monza fanno registrare un dato molto interessante.  Lo slot numero 5 della competizione è occupato dall’Inter. I nerazzurri presenti al Via del Mare sono 1.075. Sesto posto di giornata acquisito dall’Empoli con i suoi 395 supporters giunti nella vicina trasferta di La Spezia. Non comunicati i dati in trasferta di BolognaCremoneseSassuolo e Udinese.

In Serie B il record delle presenze casalinghe di giornata se lo aggiudica il Palermo che stacca di gran lunga le inseguitrici. Al Barbera sono stati 21.835 gli spettatori presenti alla gara inaugurale contro il Perugia. Al 2° posto troviamo il Parma che nell’anticipo del venerdì contro il Bari fa registrare 10.331 presenze. Chiude il podio della B il Benevento con 8.433 sanniti al seguito nel match contro il Cosenza. Il 4°  posto occupato dal neopromosso Modena che all’esordio nel campionato cadetto fa registrare 8.011 spettatori. Il 5° , il 6° e il 7° posto delle presenze casalinghe vengono occupati da tre club che hanno fatto registrare numeri simili. Venezia (7.566), Ascoli (7.556) e Spal (7.489) sono le squadre che hanno raggiunto tale risultato. Nelle ultime tre posizioni della classifica troviamo il Brescia con 4.771 presenze, il Como (4.570) e il fanalino di coda Cittadella con 2.205 sostenitori al seguito.

Riguardo i dati rilevati nelle trasferte di B il dato più alto lo riscontriamo al Penzo di Venezia dove si è disputato il big match di giornata con il Genoa. Sono stati 1.372 i rossoblù che hanno colorato l’impianto veneziano. Al 2° posto troviamo il Bari che, nel match d’esordio al Tardini contro il Parma, ha avuto un importante sostegno dai suoi 1.128 sostenitori. Il 3° posto è occupato dalla Ternana che ad Ascoli è seguita da circa 900 tifosi. Al 4°e al 5° slot troviamo Pisa e Cosenza che rispettivamente con 700 e 676 tifosi hanno colorato gli spalti di Cittadella e di Benevento sostenendo i propri beniamini dal primo all’ultimo minuto.

CagliariReggina e Perugia occupano 6°, 7° e 8° posto della classifica dei match in trasferta con numeri un po’ più bassi di quelli appena menzionati. I sardi, nonostante la trasferta “proibitiva” di Como del 13 agosto, hanno avuto circa 400 fedelissimi al loro fianco. Gli amaranto, nella lunga trasferta di Ferrara, sono stati seguiti da 274 tifosi mentre gli umbri hanno avuto al proprio fianco 117 fedelissimi biancorossi. Ultime due posizioni della competizione con Frosinone e Sudtirol che fanno registrare 98 e 50 circa fedelissimi nelle rispettive trasferte disputate.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
agostino55
agostino55
1 anno fa

Se la partita contro la Spal, si era giocata a settembre al Mazza, c’erano almeno 800 tifosi.

Articoli correlati

Le Pagelle dei Tifosi: i voti dati dai sostenitori della squadra di Stellone

...

Ecco i giudizi dati dai lettori di TifoReggina

...

La media voto dei calciatori amaranto secondo i voti espressi dai lettori di TifoReggina

...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina