
La B si conferma una categoria dove la crescita dei giovani gioca un ruolo determinante
L’esempio della Cremonese della passata stagione è forse quello più lampante: chi ha i giovani migliori in B finisce per fare grandi cose. Molto dipende da quanto li si fa crescere nell’arco di una stagione. La Reggina degli ultimi anni, ad esempio, ha tratto grande beneficio dal fatto che da un certo punto della stagione in avanti ha visto imporsi calciatori in giovane età.
Nel primo anno di B di questo ciclo, ad esempio, fu il caso dell’esplosione di Folorunsho, Rivas ed Edera. Lo scorso anno Stellone, invece, ebbe grandi cose da uno come Amione e da Turati. La Reggina di questa stagione dà quasi l’impressione di partire avvantaggiata considerato il rendimento di Pierozzi e Fabbian già da prima della fase decisiva del campionato.
Tuttavia, per Inzaghi sarebbe importante trovare altre giovani risorse da far valere quando le energie generali scarseggiano per tutti nel torneo. Il gol di Strelec conto il Modena, si tratta di un classe 2001, potrebbe essere benaugurante. La stessa vittoria con i canarini è arrivata i gol di due calciatori under, considerato che l’altro marcatore è Pierozzi.
