Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: serie C, che succede al campionato? Le possibili ipotesi al vaglio

Ghirelli e Gravina hanno confermato di non voler rinunciare a promozioni e retrocessioni. Si, ma le altre Leghe cosa decideranno in merito ai rispettivi tornei?

La Lega Pro si interroga sulla ripresa dei campionati. Una speranza di tutti quella di tornare in campo, anche perché significherebbe aver messo alle spalle l’emergenza sanitaria in atto in tutto il Paese.

Il Comitato Covid-19 della Lega Pro sta valutando tutti gli aspetti regolamentari, economici e pratici, fermo restando che l’unica certezza, a detta di Ghirelli e dello stesso Gravina, sono le promozioni e le retrocessioni.

Quali sono le ipotesi sul tavolo della Lega?? Vediamole insieme:

RIPRESA DEI TORNEI e CONCLUSIONE REGOLARE:

Sarebbe l’ipotesi più lieta e auspicabile. Ma è in ballo il fattore T, vale a dire il tempo: l’emergenza richiede tempi molto lunghi, resta da capire se e quando si potrà tornare in campo.

ACCORCIARE I TORNEI e PLAYOFF RIDOTTI:

Altra ipotesi è l’introduzione dei playoff ridotti, specialmente se si dovesse riprendere a luglio e vi fosse la necessità di non sforare a luglio inoltrato. A prescindere da tutto, praticamente impossibile giocare gli spareggi a 28 formazioni nella stagione in corso.

CONGELAMENTO CLASSIFICHE e PROMOZIONI

La Lega potrebbe decidere di dichiarare terminati i campionati, decretando promosse le prime tre in classifica, così come per le retrocessioni. Ma in quel caso c’è da concertare con la Lega Nazionale Dilettanti sul destino delle promozioni dall’Interregionale.

MODIFICHE FORMAT IN B:

Contestualmente, resta da capire se la B resterà a 20 o verrà allargata. Infatti, la serie A potrebbe eventualmente decidere una sola retrocessa e a cascata un solo declassamento dalla B e solo tre promosse tra i Cadetti

FORMAT IMMUTATI e EVENTUALI SPAREGGI TRA LE PRIME:

Altra strada, in caso di congelamento dei tornei, la volontà di lasciare immutati i format delle categorie Prof e decidere i verdetti dei campionati tramite spareggi playoff e playout, anche per le prime classificate: questo potrebbe accadere nel caso di eventuale congelamento promozioni e retrocessioni nelle categorie superiori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ad inizio stagione, in una squadra senza preparazione e totalmente priva di amalgama, il calciatore...

Non ci si aspetta grandi cambiamenti in una squadra che funziona...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina