Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, in Belgio hanno deciso: stop al campionato e titolo al Club Brugge

Il Consiglio di amministrazione della Pro League si è riunito in teleconferenza, dove si è affrontato il punto più importante all’ordine del giorno: la ripresa dei campionati

Classifica attuale = classifica finale. Decisione è stata presa in Belgio, dove il CdA della Jupiler Pro League ha posto fine alla stagione calcistica 2019/20 della massima serie belga a causa dell’emergenza Coronavirus. Classifica congelata, dunque, e titolo assegnato automaticamente al Club Brugge (prima della classe con 15 punti di distacco dal Gent). Di seguito, ecco il comunicato ufficiale con quanto disposto:

”La situazione attuale, particolarmente precaria, in cui si trova il nostro Paese ha come conseguenza che lo sport non è e non può essere considerato la prima preoccupazione, per quanto divertente e rilassante possa essere.

In questo contesto, è responsabilità del Consiglio di amministrazione formulare una raccomandazione all’Assemblea Generale per il proseguimento della competizione, tenendo conto della salute pubblica, degli interessi di tutte le parti interessate e dei desideri della maggioranza dei club: non riprendere la competizione.

Il Consiglio di amministrazione ha preso atto delle raccomandazioni del dott. Van Ranst e delle autorità, secondo le quali è molto improbabile che le partite con il pubblico possano aver luogo prima del 30 giugno. La situazione attuale non ci consente di sapere se e quando sarà possibile pianificare una ripresa collettiva. 

Inoltre, una ripresa non potrebbe escludere i rischi per la salute dei giocatori, dei dipendenti e di tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione delle partite e nel mantenimento dell’ordine. Inoltre, la possibile contaminazione di un giocatore o un nucleo di giocatori rischia di influenzare in modo inaccettabile lo sviluppo sportivo del resto della competizione.

Anche se teoricamente erano possibili partite a porte chiuse, la pressione aggiuntiva che l’organizzazione di queste partite eserciterebbe sui servizi sanitari e l’applicazione della legge dovrebbe essere evitata. Inoltre, le decisioni delle autorità locali minacciano di rendere impossibile lo svolgimento simultaneo delle giornate di campionato.

Il Consiglio di amministrazione ha deciso all’unanimità che non era auspicabile, a prescindere dallo scenario previsto, continuare la competizione dopo il 30 giugno. Tenendo conto degli elementi di cui sopra, il Consiglio di amministrazione ha formulato un parere unanime all’Assemblea Generale al fine di non riprendere le competizioni della stagione 19-20 e di accettare l’attuale classificazione della Jupiler Pro League come classificazione finale (fatte salve le decisioni della Commissione delle licenze).

Il Consiglio di amministrazione ha istituito un gruppo di lavoro (composto dai signori Croonen, Louwagie, Cordier, Allijns, Bormans e la direzione della Pro League) che esaminerà i problemi sportivi e le implicazioni finanziarie di questa decisione. La possibilità di giocare la finale della Croky Cup e la partita di ritorno della finale della Proximus League saranno tra i temi trattati in questo gruppo di lavoro”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

La Uefa lì vuole escludere dalle competizioni europee

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Anche da noi dovrebbero fare così

Articoli correlati

Gli Azzurri trovano nuovamente la Macedonia che è costata la qualificazione ai Mondiali in Qatar...

Il club amaranto dopo due anni potrebbe cambiare l’azienda che fornisce il materiale sportivo Sono...

Il fantasista ha fatto gli auguri per il nuovo anno tramite il suo profilo Instagram...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina