
Gli Azzurri trovano nuovamente la Macedonia che è costata la qualificazione ai Mondiali in Qatar
Nel 2024 l’Italia punta a presentarsi agli Europei in Germania da campione in carica. Gli uomini di Mancini dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar si sono solo in minima parte riscattati con quella alla Final Four di Nations League. Facendo parte delle teste di serie, gli Azzurri non possono che puntare a qualificarsi e a bissare il successo ottenuto in Inghilterra.
Il sorteggio dei gironi si è svolto a Francoforte con la cerimonia che è cominciata alle 12 e ha visto salire sul palco gli ex azzurri Zambrotta e Albertini che hanno portato la coppa che a Wembley hanno alzato Bonucci e compagni. Come ambasciatori della Germania c’erano l’ex interista Klinsmann e l’ex laziale Riedle.
L’Italia era stata inserita nelle prima fascia insieme a Spagna, Olanda, Croazia, Danimarca, Portogallo, Belgio, Ungheria e Svizzera. Per il risultato ottenuto alla Nations League gli azzurri fanno parte di uno dei gironi a cinque squadre avendo quindi anche i play off come metodo di qualificazione.
Mine vaganti erano Francia e Inghilterra che hanno portato Mancini a commentare ai microfoni di Rai2: “C’è il rischio di un girone tosto”. E alla fine l’inghilterra è arrivata. Evitata dalla terza fascia è la Norvegia dell’inarrestabile Haaland e dalla quarta la Georgia della sorpresa Kvara. C’è invece per gli azzurri la Macedonia che ha eliminato l’Italia dalle qualificazioni ai mondiali. Per Mancini quindi possibilità di vendetta sportiva servita.
𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗨𝗘𝗙𝗔 𝗘𝗨𝗥𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟰
𝔾𝕣𝕦𝕡𝕡𝕠 ℂ#Italia 🇮🇹 #Inghilterra 🏴 #Ucraina 🇺🇦 #MacedoniaDelNord 🇲🇰 #Malta 🇲🇹#Euro2024 #Azzurri #Nazionale #VivoAzzurro— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) October 9, 2022
Ecco tutti i gironi:
