
Violato il Maradona di Napoli, gli azzurri sono a zero punti dopo un turno
Un primo tempo da dimenticare costringe l’Italia alla sconfitta contro l’Inghilterra. Gli azzurri vanno sotto per 2-0 nella parte iniziale della sfida, riuscendo solo nella seconda frazione a sfiorare un pareggio che sarebbe stato anche meritato.
Si può sintetizzare così l’esordio della Nazionale di Roberto Mancini nelle qualificazioni ai prossimi Europei, iniziate con un ko che forse indica gli orizzonti al netto della generosità nella reazione della ripresa. Quelli che, al momento, vedono gli azzurri ad un livello inferiore rispetto agli inglesi quandod entrambe vanno al massimo, indirizzandoli a puntare su un secondo posto che sembra più alla portata. Almeno in base ai valori che, ad oggi, le due squadre esprimono.
Anche considerando il buon ritorno della formazione italiana nella ripresa e i discretisegnali giunta da Retegui, (suo il gol dell’1-2) attaccante cresciuto in Argentina che Mancini ha scelto di convocare in virtù del doppio passaporto. Tra i giocatori che tengono di più botta ci sono proprio i due ex Reggina in campo dall’inizio: Di Lorenzo ed Acerbi. Il primo non è impeccabile in occasione del rigore concesso agli inglesi, ma cresce alla distanza. Il difensore dell’Inter è riuscito a farsi valere con esperienza e personalità. T
