Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: “La FIGC non molla, ripartenza anche in serie C”

Rassegna stampa: la linea di Gravina sarebbe quella di far ripartire tutti i tornei professionistici, anche la serie C. Si deciderà tutto nel Consiglio Federale

La FIGC non molla, le decisioni assunte dalla Lega Pro non sono propriamente andate giù dalle parti di via Allegri e alle altre componenti federali. Al punto che l’intenzione sarebbe quella di far ripartire i campionati, anche la serie C, seppur a formato ridotto.

Su Gazzetta dello Sport si legge

Il campionato di serie C non è finito. Ed è probabile che il prossimo Consiglio Federale non prenderà la decisione sollecitata dalla Lega Pro nell’assemblea di giovedì scorso. Gabriele Gravina non vuole mollare, ha scelto una linea che riguarda tutti i campionati professionistici: accertare l’esistenza della possibilità di andare in avanti, non staccare la spina, andare fino in fondo. È probabile dunque che martedì (o mercoledì) prossimo si intervenga solo su tutti i campionati dilettantistici, che si faranno fermati definitivamente. Per il resto, la Figc non aderirà almeno per il momento alla richiesta della Lega Pro. Le posizioni sono distanti. Anche ieri, Francesco Ghirelli ha inviato ad Adriano Galliani, che con il Monza è una delle squadre che salirebbe in serie B secondo la decisione dell’assemblea dei club, un messaggio per esprimere la massima condivisione: «La ripartenza del calcio non mi sembra un tema così urgente». Ghirelli precisa che il suo discorso riguarda la C visto che Berlusconi è il presidente del Monza: «Io sono perché la A riparta, ripartendo ci può dare una mano. Quanto a noi, non dimentichiamo il pronunciamento dei 60 medici sociali che hanno giudicato non applicabile il protocollo”.

L’idea della FIGC è quella di non applicare il blocco retrocessioni, dettaglio che sarà applicato a tutte le categorie: “Ma se l’interruzione è il primo dei problemi, il secondo riguarda il principio con cui stilare le classifiche nell’eventualità delle bocce definitivamente ferme. Qui c’è intanto da notare la norma inserita nel decreto rilancio, che amplia il potere della federazioni in sede di definizione di classifiche e organizzazione dei campionati futuri. Insomma, è il consiglio federale che deve decidere più o meno tutto. Quindi quello scelto dalla Lega Pro sulla media punti-partita sarà oggetto di discussione. In ogni caso, saranno scelti criteri identici per tutti i campionati. E qui c’è un punto su cui l’orientamento federale è molto chiaro: niente blocco delle retrocessioni. È una richiesta della Lega Pro, ma rimbalza sul sistema, soprattutto rispetto ai diritti delle nove che devono salire dai Dilettanti. Su questo, il no di Gravina sembrerebbe categorico”.

Non resta che attendere il Consiglio Federale, che si preannuncia decisamente infuocato.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sono pazzi

Articoli correlati

Con il possibile rientro di Martiner si amplia la scelta per Bruno Trocini...
Gli amaranto stanno rimontando nelle statistiche relative alla prolificità dell'attacco...
La squadra adesso segna con regolarità, ma deve ritrovare ermeticità difensiva...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina