Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina-Toscano, una storia d’amore interrotta prematuramente

Iniziata nel giugno 2019, la liaison tra il tecnico reggino e il club amaranto non ha avuto il lieto fine sperato

Un addio doloroso, una separazione che nessuno avrebbe mai voluto. La storia d’amore iniziata in un caldo giorno di giugno del 2019 tra la Reggina e Mimmo Toscano è giunta al capolinea dopo l’ultima sanguinosa sconfitta degli amaranto contro il Venezia.

Una liaison nata sotto una buona stella ma anche con le più alte aspettative, riportare subito la Reggina in serie B. La prima stagione del tecnico reggino alla guida del club si rivela un successo strepitoso. La squadra, una corazzata per la categoria con Denis a suonare la carica, parte a rilento ma poi accelera infilando un record di 11 vittorie consecutive.  E quando il Covid, impietoso, impone lo stop anticipato del torneo, il vantaggio sulle altre è tanto e tale da valere la vittoria del campionato.

Toscano diventa il vero idolo della piazza, osannato dalla tifoseria e da una città intera. Nemo profeta in patria, la comune locuzione latina, viene smentita in meno di un anno.

Al 49enne tecnico di Cardeto, cresciuto calcisticamente in amaranto, viene confermato il compito di guidare la Reggina anche nella stagione successiva, quella che segna il ritorno in serie B. Le ambizioni non cambiano e restano di primato. Arrivano colpi di mercato di assoluto prestigio, Menez su tutti. Il presidente Gallo parla senza nascondersi di serie A, la tifoseria di infiamma e le aspettative nei confronti della squadra sono altissime.

Le prime sconfitte in cadetteria fanno vacillare le certezze di un gruppo per nulla abituato a perdere. Gallo conferma la fiducia a Toscano e la piazza è ancora con lui, ma qualcosa comincia a scricchiolare.  Il doppio ko contro Chievo e Venezia in appena 3 giorni è una condanna scritta. A pagare è sempre l’allenatore e, sebbene gli errori siano stati forse non solo suoi, la società decide di esonerare Mimmo Toscano  assieme al suo staff.

Nemo profeta in patria, dicevamo. Una massima difficile da smentire.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il quarto posto e i play off sono blindati, ma almeno in teoria si può...
Si dice che si dovrà ripartire da questa squadra, ma il girone di ritorno è...
La formazione amaranto potrebbe presentarsi a ranghi completi contro il Locri...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina