Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’è un altro “rombo” sulla strada della Reggina?

La squadra di Zanetti ha cambiato modulo nelle ultime settimane e lo schieramento potrebbe dare fastidio agli amaranto

Dieci giorni di sosta possono anche alterare i progetti tattici di una squadra. Gli allenatori hanno la possibilità di iniziare a lavorare su soluzioni alternative o comunque immaginare di arrivare a poter proporre qualcosa di nuovo.

Qualora, però, Venezia e Reggina dovessero non snaturare quanto proposto nel periodo precedente al break del campionato cadetto, c’è da ipotizzare una sfida che abbia temi tattici precisi.

Uno di questi nasce dal fatto che i lagunari, nell’ultimo periodo, hanno cambiato modulo. Dal 4-2-3-1 proposto da Zanetti nella prima parte di stagione, sono passati al 4-3-1-2.  Un rombo di centrocampo che, nelle ultime settimane, ha dato difficoltà alla Reggina nell’affrontarlo.  Questo nasce dal fatto che spesso si sono affrontate squadre molto dinamiche, in grado di fare densità in mezzo e mettere in difficoltà una squadra di Baroni che, invece, privilegia coprire il campo in ampiezza sfruttando gli esterni.

Anche perché quando, come nel caso del Venezia, nella posizione di trequartista puoi schierare uno come Aramu o nel caso dell’Empoli Bajrami, forse il modulo diventa solo un dato accessorio.

Non è un caso che, in altre circostanze, la Reggina pur soffrendo il 4-3-1-2 come quello del Pordenone, sia riuscita ugualmente a ottenere un risultato positivo, tenuto conto che davanti c’era un avversario con minore qualità rispetto a veneti e toscani.

Baroni, nelle ultimissime gare che hanno preceduto la sosta, ha tra l’altro iniziato a proporre con più regolarità il centrocampo a tre. Segno che, in quella fase, aveva percepito che molti avversari avevano iniziato a capire come poter mettere in difficoltà la Reggina.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Non c'è stata partita al Granillo, gli amaranto hanno vinto agevolmente la loro sfida...
Previsti i rientri dal primo minuto di Girasole e Barillà...
Out Salandria, in dubbio Porcino. Tornano a disposizione Zanchi e Rosseti ...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina