Resta in contatto

Approfondimenti

Reggina, l’incredibile “top 10” in rimonta di Nicolas

Il portiere brasiliano è uno dei simboli della scossa amaranto ed i numeri sembrano parlare chiaro

Non è forse la settimana più opportuna per sottolineare il dato, ma l’avanzare delle giornate lo legittima. Nonostante il gol incassato a Cittadella, Nicolas Andrade è tra i dieci portieri che ha il maggior numero di “clean sheet” del campionato di Serie B.

Non si tratta di un primato incredibile, a meno che non si specifichi alcuni punti. Il primo è che il portiere brasiliano della Reggina ha tenuto la porta inviolata otto volte, ma lo ha fatto in sole 15 giornate.  Ha esordito in campionato nel mese di gennaio, a differenza di tutti gli altri colleghi che invece hanno iniziato il campionato da settembre.

Tutti quelli che gli stanno davanti hanno giocato tra le 20 e le 30 partite. La sua percentuale del 53,3% non è neanche avvicinata da nessuno dei migliori estremi difensori del campionato. Tanto per fare un paio di esempi:  il clivense Adrian Semper ha mantenuto 11 volte la rete inviolata, ma l’ha fatto in 28 partite e con una percentuale del 39,3%. Stessi numeri anche per Vid Belec, portiere di una Salernitana che fa della fase difensiva una delle sue virtù principali.

Non è il momento di cullarsi, ma guardare i numeri per acquisire consapevolezze giusto può diventare un esercizio proficuo.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News
Advertisement

Altro da Approfondimenti