Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce-Reggina, sfida giocata in ogni categoria: in Salento poche gioie amaranto

Solo due successi per la squadra di Reggio Calabria sul terreno del Lecce

Ben ventiquattro le sfide tra il Lecce e la Reggina in terra pugliese. La sfida ha avuto la ribalta delle tre categorie professionistiche, anche in serie A.

Ben sei gli incroci in Puglia tra giallorossi e amaranto in massima serie, ma un successo per i ragazzi reggini. Solo tre pareggi ottenuti, di cui un 1-1 e due 0-0, gli ultimi due in concomitanza con gli ultimi confronti nell’Olimpo del calcio italiano. Il 17 ottobre 1999, Sesa e Bonomi vanificano il momentaneo vantaggio firmato da Roberto Baronio. E’ la famosa gara in cui il centrocampista Lima si colloca in porta dopo il rosso al portiere del Lecce, parando l’impossibile nel finale. Il 25 febbraio 2001, Ciccio Cozza prova ad evitare un altro dispiacere, ma Lucarelli giustizia ancora la squadra amaranto, allora guidata da Colomba. Il 16 maggio 2004, ko anche nella gara valida per l’ultima giornata del campionato, con la Reggina salva già da una settimana: 2-1 firmato ChevantonFranceschini, gol reggino griffato Dall’Acqua. Il 9 gennaio 2005, è Mozart, con la trasformazione dal dischetto, a portare a casa il primo punto dal Salento in serie A: Babù in gol per i pugliesi. A chiudere la storia dei confronti tra i due team in A, il doppio 0-0 del 19 febbraio 2006 e quello dell’8 marzo 2009. 

Solo tre le sfide in serie B tra il Lecce e la Reggina in Puglia. Un successo amaranto, coinciso con il primo confronto assoluto in Salento, seguito da due vittorie della formazione giallorossa. Una doppietta di Dionigi ha deciso il confronto del 2 febbraio 1997: Lecce di Ventura (si, proprio l’ex ct della Nazionale) ko. Prima giornata del campionato di B 1998-1999, quello che porterà Lecce e Reggina a braccetto in A, che si è chiuso con il successo pugliese per 1-0, rete di Margiotta: era il 6 settembre 1998. Infine, rocambolesca sconfitta a Lecce per la Reggina il 27 ottobre 2009. Amaranto, alla prima del tecnico Ivo Iaconi, avanti con Bonazzoli, pari di Marilungo nel finale di primo tempo, seguito dal nuovo vantaggio di Pagano. Nel finale, doppietta di Baclet, con due gol da 40 metri e Reggina ancora beffata.

Sono invece in totale 15 le sfide tra Lecce e la Reggina nell’ambito della terza serie. Solo una vittoria per la Reggina, proprio nel primo confronto tra i due team, il 2 ottobre 1949, 0-2 firmato Avedano e Beghi (amaranto guidati da Zamberletti). Addirittura dieci i successi dei salentini. L’ultimo risultato utile per la Reggina a Lecce risale allo 0-0 del 14 dicembre 1975: nella porta dei salentini c’era il grande amaranto Jacoboni, allenatore dei reggini era Carlo Regalia.

Complessivamente, ventiquattro confronti tra giallorossi e amaranto in Puglia, quindici successi salentini, due amaranto e sette pareggi. Il confronto di venerdì pomeriggio rischia di essere una delle partite più importanti dei confronti tra le due squadre.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo stadio Oreste Granillo potrebbe restare chiuso fino ad agosto-settembre per le gare della squadra...
Il rendimento dell'attaccante è una delle armi più importanti per la squadra...

In un intervento a Video Touring il sindaco Giuseppe Falcomatà ha parlato di Reggina, Lfa...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina