
Definito l’organigramma di Alfredo Aglietti
Nel calcio, e in Serie B in modo particolare, è necessario avere squadre che corrono, che lo facciano il più a lungo possibile nell’arco di una partita. Possibilmente per tutto il campionato, senza alterazioni particolari dovute a scelte di preparazione.
Facile a dirsi, ma molto più difficile a farsi. Toccherà, in questa stagione, a Daniele Sorbello svolgere la mansione di preparato atletico. È un uomo di fiducia di Alfredo Aglietti, questo implica si tratti di un professionista che sa bene come va sviluppato il lavoro fisico di una squadra che deve affrontare il campionato cadetto. Il suo ruolo sarà importante quasi quanto quello dell’allenatore.
Toscano di Valdinievole, ha studiato all‘Isef ed è esperto di ginnastica posturale. Dal 2000 si occupa di preparazione calcistica ed è fedele compagno di avventure o del suo grande amico, ossia il neotecnico amaranto.
Da segnalare che ai tempi del Novara, nonostante il club piemontese si avvalesse di una struttura di primo livello e pari al Sant’Agata, Aglietti e il suo staff scelsero di andare in rito in altura in maniera tale da evitare possibili guai legati ad una preparazione fatta a 35 gradi. Segno che la scelta di svolgere buona parte del precampionato furori si annida in convinzioni precise.
