Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Var e quell’Udinese-Reggina da cui tutto partì

Il club amaranto fu protagonista di un episodio, a suo modo, storico

Sono passati 15 da anni da quando per la prima volta e in via sperimentale la tecnologia fece il suo esordio su un campo da calcio.  Erano i tempi in cui si parlava insistentemente della moviola in campo e ancora il concetto di Var era particolarmente lontano.

Si trattò, ovviamente, di una funzione remota di cui non poteva essere utilizzata dall’arbitro, tenuto conto che non ne era stata ancora consentito l’utilizzo.

In quella sfida (era il 3 dicembre 2006) che segnò una prima svolta in campo c’erano l’Udinese e la Reggina.   A ricordarlo è stato proprio il patron dei friulani Giampaolo Pozzo.

“Da oltre vent’anni  – ha ricordato in delle dichiarazioni riportate dall’Ansa –  la nostra società si batte per aiutare gli arbitri attraverso la tecnologia personalmente ho sempre incoraggiato l’utilizzo dei mezzi più all’avanguardia, avviando anche i primi test effettuati proprio qui a Udine, come accadde in Udinese-Reggina del dicembre 2006. Allora la FIGC si adopererò per consentire la sperimentazione e proporla ai massimi livelli del calcio mondiale. La creazione della centrale Var unica, pertanto, rappresenta la continuità dell’impegno verso l’utilizzo sempre più virtuoso di questo strumento, utile a chiarire gli episodi dubbi. Il calcio e la classe arbitrale sicuramente beneficeranno sempre di più di tutti gli aiuti che la tecnologia e il progresso costantemente offriranno – ha concluso il numero uno dell’Udinese  -. Il Var è uno strumento che gli arbitri devono vedere come un aiuto, non come una diminuzione della loro autorità sul terreno di gioco”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Non c'è stata partita al Granillo, gli amaranto hanno vinto agevolmente la loro sfida...
Previsti i rientri dal primo minuto di Girasole e Barillà...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina