Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, Gallo: “Il club ha un debito con l’erario di 11 milioni che verrà sanato”

Il presidente amaranto prova a fare chiarezza sulla situazione economica del club

“I tifosi chiedono chiarezza e sono qui per questo. Non sono in ottima forma e mi dovete scusare, provengo da un intervento complicato e forse non è ancora finita. Cercherò di essere più esaustivo possibile”. Esordisce così Luca Gallo, numero 1 della Reggina, nella conferenza stampa indetta per far luce sulla situazione economica del club alla luce dell’imminente penalizzazione di due punti.

“Il discorso sull’aspetto economico del club è molto ampio. Francamente per quello che mi riguarda è una situazione normale per la gestione che un imprenditore può avere in un’azienda. Ma bisogna sempre vedere come viene recepito dall’ascoltare che si ha difronte. In questi tre anni ho capito che a Reggio c’è una grossa, enorme, parte sana, fatta di persone con cui si può discutere e poi c’è una piccola parte che invece recepisce male qualunque cosa le si dica. Io adesso mi rivolgo alla parte sana che intende veramente capire e comprendere. La Reggina da bilancio, che è pubblico, ha un debito. Io sto qui per gestire questo debito che la maggior parte delle squadre professionistiche italiane ha. Francamente non è mai successo di aver visto che queste cose vengano messe in piazza in maniera così negativa. Una cosa è certa, sono tante le squadre con debiti, anche in serie A e non mi pare che tutte le piazze sbandierino tale situazione”.

“Il grosso del debito che ha la Reggina – prosegue Gallo – è con l’erario, la parte INPS e IRPEF derivante dal periodo del Covid (quantificabile in 10-11milioni di euro). Perché la circolare della FIGC è arrivata a dicembre, quando il campionato era fermo per il Covid.  Io ora sono qui per gestire e sanare questo debito, non vedo quale tragedia ci sia. Ci sono tanti modi, tutti legali e tutti raggiungibili per sanare quel debito e tutti devono stare tranquilli sotto questo punto di vista. Il resto del debito, quantificabile in 2,5 milioni di euro, che non credo possa essere da nocumento alla prosecuzione di un club che negli ultimi 3 anni ha investito 22milioni di euro tra squadra, struttura e via dicendo. Francamente non mi spiego il motivo per cui adesso vengano fuori questi problemi, quando fino ad oggi problemi di questo tipo non ci sono stati”.

Quanto alla penalizzazione in arrivo Gallo precisa “Due punti di penalizzazione verranno comminati senza ombra di dubbio alla Reggina, ancora non sono arrivati ma sono certi. La Reggina, comunque, ha già pronto il ricorso che andrà a presentare contro tale decisione. Quando verranno comminati i due punti di penalizzazione alla Reggina noi faremo ricorso per essere riammessi al pagamento perché noi abbiamo le nostre ragioni che in sede civile sono sacrosante. Quello che ho imparato in tre anni è però che tutto quello che vale nel mondo e nella vita di tutti i giorni, non vale per la FIGC che fa le regole per conto suo e nessuno gliele può contestare. In ordine civile c’è un articolo di legge, bisogna vedere se per la FIGC vale. Secondo me bocceranno anche il ricorso. O in un modo o in un altro, il debito con l’erario verrà regolarizzato così come verrà garantita anche l’iscrizione al prossimo campionato. Quello che resta è un debito che se quantificato rispetto a quanto ho investito in questi anni è ridicolo”.

Su possibili nuovi ingressi in società e sull’impegno futuro di Gallo a Reggio, il patron ha detto ancora “Non c’è stato nessuno che si sia presentato da me per dirmi <<Guarda voglio entrare in società o dare un aiuto>>. Io invito chiunque pubblicamente lo avesse fatto a farsi avanti, perché vi assicuro che non lo ha fatto nessuno. In serie B ci sono diverse squadre che sono sostenute da fondi esteri, è una cosa normale e vi dico magari ci fosse un fondo che vuole investire nella Reggina e aiutarci. Per quanto riguarda il mio impegno, non l’ho mai messo in discussione. Sono qui per cercare di fare il meglio e cercare di arrivare agli obiettivi che mi sono prefissato quando sono arrivato. Non mi sono pentito di aver preso la Reggina e il mio impegno non mancherà. Certo le cose cambieranno, dal prossimo anno adotterò una gestione più attenta ed oculata. A qualcuno forse non piacerà ma piace a me. Il calcio va fatto un in altro modo. L’ho pagato sulla mia pelle rimettendoci un sacco di soldi. Dal prossimo anno le cose cambieranno radicalmente. A giugno verrà tracciata una linea profonda tra il prima e il dopo”

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ciccio kozza
ciccio kozza
2 anni fa

Un anno fa di questi tempi, veniva detto ” la Reggina non ha un euro di debito”, ed infatti non si tratta di un euro ma di 10 milioni! Questo vuol dire che si è fatto il passo più lungo della gamba. Cosa che rischia, checché se ne dica, di mettere a repentaglio il futuro del Club. Dice è normale e si può rateizzare, ma il debito continuerà a crescere, poichè si continuerà ad accumulare(visto il metodo). Questo non è percorso sostenibile e non è ha visione lungimirante, specialmente in periodo di crisi. Ci sono attenuanti legate proprio al periodo di lockdown, mancati introiti ed il discorso sullo stadio che si è dovuto rimandare, ma questo conferma solamente la poca saggezza avuta. Altro aspetto da considerare è rappresentato dalle varie questioni aperte con agenti di calciatori. Quanti agenti saranno disposti a trattare con la Reggina se poi gli si mostra il due di picche? Poi si comincia anche in questo ciclo coi discorsi del tipo “devo fare tutto da solo, nessuno si è fatto avanti, ecc” che può essere anche vero, ma è stata fatta una scelta imprenditoriale in maniera libera, non c’erano obblighi, fermo restando la gratitudine dei tifosi, per aver evitato un altro fallimento.

agostino55
agostino55
2 anni fa

Abbiamo 40 punti, in tanti se li sognano, abbiamo avuto una grave crisi che avrebbe stroncato un toro, eppure ne siamo usciti benissimo, secondo me, il meglio deve ancora venire ad iniziare, da sabato alle ore16:49′
Forza Reggina 1914

Trapanati!!!!!
Trapanati!!!!!
2 anni fa

Noi per molto meno siamo falliti!!!

Cosenza nel ❤
Cosenza nel ❤
2 anni fa

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 oi mamma mia!!!!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣!!!! Ma si che ce frega, tanto tutti sono indebitati!!!! 😂🤣😂🤣😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣….. Fermatemi!!!!!

Demetrio
Demetrio
2 anni fa

Ridi, ridi… Sabato ti diamo una mano per andare in serie C. Questa è l’unica cosa certa

Rocco
Rocco
2 anni fa

Ma si che problema c’è ……tanto 11 , 15, 20 si chiede una rateizzazione e si continua ad accumulare debito . Se ha detto 11 vuol dire che è 30 . E quelli che hanno dovuto pagare e non hanno potuto investire ????????

Demetrio
Demetrio
2 anni fa
Reply to  Rocco

Lotito ha avuto l’autorizzazione a spalmare il debito in 30 anni. Sabato conta solo il campo e si spera che vi aiutiamo a dare fine alla vostra agonia che dura da tre anni in cui tra figure imbarazzanti e ripescaggi siete sempre stati con l’ossigeno.. e poi Guarascio è impresentabile non spende manco i soldi per darsi ‘na giustata ai capelli

Articoli correlati

La vittoria contro l'Akragas ha rappresentato uno scatto in avanti forse decisivo nella corsa ai...
La società, come è noto, non era stata iscritta al campionato di Serie B...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina