Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Boom di stranieri in Serie B, la Reggina ai vertici ma con dei distinguo da fare

Le statistiche sugli amaranto

Si parla molto di fallimento del calcio italiano e non potrebbe essere altrimenti dopo la mancata qualificazione dell’Italia ai prossimi mondiali. Per la seconda volta consecutiva. Tra gli aspetti che vengono considerati è la grande presenza di calciatori stranieri nei campionati italiani. In Serie A come in quelli minori che un tempo erano serbatoio di talenti tricolori. In Serie B, in base ai dati Transfermarkt, quasi 200 (187) sono i calciatori non italiani tra quelli che fanno parte delle rose cadette.

La parte del leone la fa il Parma con i suoi 24 elementi non italiani su 34, seguito dai 14 su 26 del Lecce e i 13 su 28 del Brescia.
La Reggina è tra le prime, venendo subito dopo il podio a pari merito con Crotone e Cosenza. Per gli amaranto sono 12 i non italian su 29.
I nomi sono quelli di Amione, Stavropoulos,Cionek, Lakicevic, Faty, Hetemaj, Kupisz, Rivas, Galabinov, Menez. Rientra gli stranieri, ma sol perché ha giocato con il Marocco Under 20 Yassine Ejjaki per effetto del doppio passaporto, benché sia italiano praticamente a tutti gli effetti.

Molti degli stranieri della Reggina (come ad esempio Denis, Galabinov, Hetemaj e Cionek) sono calciatori che sono in Italia da oltre dieci anni e questo in un certo senso sono calciatori che ormai appartengono alla tradizione italiana, pur non essendolo di nazionalità. Sono, invece, italianissimi calciatori dal cognome straniero come Aya, Folorunsho ed Adjapong.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ieri si è giocata l'ultima sfida al Granillo della stagione...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina