Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, le motivazioni della penalizzazione: “Club pro richiedono adeguata organizzazione e prudente gestione”

Dure le motivazioni del TFN che ha inflitto la penalizzazione per mancati versamenti Inps e ritenute Irpef del 2021

Il Tribunale Federale Nazionale ha reso note le motivazioni in merito alla penalizzazione di due punti a carico della Reggina 1914 srl, oltre all’inibizione di 45 giorni al legale rappresentante Gallo.

Stilettante da far arrossire l’intera comunità amaranto, in particolare quando viene sottolineato:

“…come ammesso dagli stessi deferiti, il pagamento in questione, unitamente ad altri, fu discusso dalla Società incolpata pochi giorni prima della scadenza, più precisamente in data 11 febbraio 2022, in quella sede però si autorizzò il pagamento di altre spese, in particolare gli emolumenti dei tesserati e si decise per mancanza di fondi il rinvio al giorno successivo (i.e. 12 febbraio) il reperimento delle risorse necessarie per il pagamento degli oneri in questione”.

Ecco il dettaglio in merito:

Il pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi ai tesserati costituisce infatti adempimento essenziale per l’ordinamento federale ed i termini previsti dalla normativa sono pacificamente perentori; così come d’altra parte – in via più generale – lo sono i termini per il pagamento di tutti i tributi e le imposte in genere. Le società affiliate sono pertanto tenute al corretto adempimento dei pagamenti nei termini previsti (che nel caso in esame erano stati anche più volte rinviati) sicché per tali incombenti – specialmente per una società di capitali iscritta ad un campionato professionistico – si richiede un’adeguata organizzazione ed una prudente gestione e non può pertanto costituire esimente o giustificazione del mancato e/o ritardato pagamento l’improvviso malore negli ultimi giorni di scadenza del rappresentante dell’impresa.

Tutto ciò senza contare che nel caso di specie non è stata affatto dimostrata l’impossibilità di delegare (ovvero anche autorizzare successivamente) il pagamento effettuato da altri soggetti, soprattutto in un quadro delicato come quello descritto ed accaduto.

Ed invero, come ammesso dagli stessi deferiti, il pagamento in questione, unitamente ad altri, fu discusso dalla Società incolpata pochi giorni prima della scadenza, più precisamente in data 11 febbraio 2022, in quella sede però si autorizzò il pagamento di altre spese, in particolare gli emolumenti dei tesserati e si decise per mancanza di fondi il rinvio al giorno successivo (i.e. 12 febbraio) il reperimento delle risorse necessarie per il pagamento degli oneri in questione. Deve pertanto ravvisarsi la responsabilità dei deferiti e l’applicazione delle sanzioni previste dalla specifica normativa di riferimento (Comunicati Ufficiali nn.131/A del 21 dicembre 2021 e 154/A del 31 gennaio 2022), che non possono che comportare l’applicazione, a carico della società responsabile, della sanzione della penalizzazione di almeno 2 punti in classifica, da scontarsi nella stagione sportiva 2021/2022.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Davvero pesante questa motivazioni, praticamente gli hanno dato del megalomane deficiente

Domenico
Domenico
1 anno fa

Appunto.. Ridicolizzati dalla Lega. Che figura..😳
L’immagine della Reggina sta calando a picco..

Domenico
Domenico
1 anno fa

.c…urnuti e bastunati!.. Era fin troppo scontata la risposta….
Si è ancora in tempo x cedere la mano e mettersi da parte, forse è bene non tirare troppo la corda…

ciccio kozza
ciccio kozza
1 anno fa

il furbo lo si può fare col popolino (e fintanto che i risultati riescono a coprire le magagne), ma a provarci nei tribunali, dove si devono dimostrare i fatti, si rischiano solenni bastonature

Articoli correlati

In un intervento a Video Touring il sindaco Giuseppe Falcomatà ha parlato di Reggina, Lfa...

Il tecnico potrebbe rifiutare la corte del Sassuolo e rimanere a Mantova ...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina