Resta in contatto

Approfondimenti

Ex Reggina, il ds dell’Alessandria: “Anche io ho commesso degli errori”

L’analisi di Artico dopo la retrocessione dei grigi

A pochi giorni dalla retrocessione in serie C dell’Alessandria il Direttore sportivo dei grigi, ex giocatore della Reggina, Fabio Artico ha fatto un bilancio della stagione, ammettendo anche sue responsabilità.

“In una stagione nella quale la squadra che io dirigo dal punto di vista tecnico è retrocessa è evidente che anche io ho fatto degli errori. Sono passati cinque giorni dalla retrocessione e sono stati giorni difficili per me dal punto di vista emotivo. Ogni giorno trasformo rabbia, delusione ed amarezza in una riflessione sul mio operato. Mi ritengo umile e so di avere sbagliato. Quali errori? Valutazioni tecniche e valutazioni di gestione, c’erano momenti di difficoltà nei quali potevo intervenire. Ma non mi pare il caso di fare nomi e cognomi”.

 “Le valutazioni che ho sbagliato sono di tipo tecnico, potevo scegliere qualcosa di diverso ma me ne accorgo ora. Potevo attivarmi in maniera diversa in alcune situazioni che ho ritenuto di lasciar correre oppure nelle quali sono intervenuto in maniera più forte. Bisogna fare un’analisi intellettualmente onesta. Nella valutazione tecnica che io posso sbagliare la domanda che mi faccio è se ho dato tutto affinché un giocatore esprimesse il suo pieno valore. È lì che probabilmente potevo fare meglio”.

Finito sotto accusa anche un altro ex amaranto, Antonino Barillà, arrivato in corsa ma rivelatosi poco utile alla causa. “Barillà e Ariaudo sono arrivati il 25 febbraio dopo percorsi molto simili, cioè una lunga inattività, e non erano pronti per giocare. Qui si torna al discorso che stavo facendo. Probabilmente non sono riusciti ad entrare in un meccanismo già rodato, di contro avremmo dovuto sfruttarli meglio. Ci dovevano portare un po’ dell’esperienza che ci era mancata. Si fanno scelte, giuste o sbagliate che siano”.

 

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti