Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quello che sfugge dell’operazione Reggina di Saladini, soprattutto fuori Reggio

Si dice molto attorno all’operazione che ha portato Saladini a guidare il club amaranto

Felice Saladini è l’uomo che è chiamato a scrivere il nuovo corso della storia della Reggina. Ad alcuni, soprattutto fuori Reggio, la sua azione appare illogica visto il monte debitorio che avrebbe il club amaranto. E invece l’imprenditore lametino ha salvato il club con coraggio, ma anche perché la razionalità non manca nel suo intervento. Benché ogni investimento nel calcio sia frutto soprattutto di passione.

Costi dell’operazione

Ad oggi non ci sono cifre certe, benché qualcuno si sia prodigato a fare i conti. Anche perché nell’ultimo mese ci sono state delle dinamiche che avrebbero  consentito di abbattere i costi dell’operazione. In primis delle transazioni con i creditori, in seconda battuta l’abbattimento dei costi per la prossima stagione (-30% dei costi dei contratti in essere) e per terzo l’arrivo di un’importante iniezione di liquidità derivante da nuovi sponsor.  A ciò si aggiungono le realtà locali che hanno già confermato il proprio supporto per la prossima stagione.

La Reggina è costata meno delle altre squadre

Ma non è finita, meglio parlare di cifre. In base a quanto sta emergendo Felice Saladini avrebbe preso la Reggina con un  monte debitorio di circa 15 milioni di euro,  4 subito e il resto rateizzabile in 10 o 7 (!) anni.

Dal punto di vista imprenditoriale non si è capito perché le ultime squadre cedute in B possano costare 20 milioni (anche con bacini d’utenza inferiori) e l’operazione Reggina sarebbe illogica. Anzi, pagare i debiti in maniera rateizzata è più conveniente che versare certe cifre subito ad  eventuali venditori.

C’è di più. La Reggina ha in dote uno dei centri sportivi calcistici più grandi d’Italia. Lo ha in concessione fino al 2040 e potrebbe estendere l’accordo a lungo. Presto potrà aderire al bando per la concessione dello stadio. E, dunque, perché spendere meno per prendere la Reggina avrebbe meno senso di acquistare un altro club?  E, a proposito,  quando sarà chiaro il quadro delle infrastrutture potrebbe tornare attuale il famoso fondo straniero.

L’importanza della B

La Reggina nel prossimo campionato è candidata a fatturare 12-13 milioni di euro. Soprattutto se la risposta del pubblico dovesse essere importante.  Otto arrivano solo dalla partecipazione alla Serie B (con varie voci), tanto per dare l’idea.

Felice Saladini ha avuto sicuramente coraggio. La logicità dell’operazione però non è in discussione.

C’è  sicuramente un rischio di impresa ed è la retrocessione in Serie C.  Quella sì, potrebbe dare qualche problema. Ed è proprio per questo che allestire una squadra competitiva è una condizione necessaria per dare vigore al progetto.

Più volte è stato detto che ha provato ad acquistare altri club, ma nessun’altra opportunità era paragonabile a ciò che rappresentava la Reggina in questo momento. Soprattutto nella valutazione relativa a strutture, blasone, bacino d’utenza, modalità di pagamento e anche contingenza territoriale con la sua Lamezia.

E, a proposito di Lamezia, è vero che non ha vinto la D ma l’ha praticamente giocata con una squadra di Serie C con giocatori come Bollino, Salandria, Camilleri e Corapi. Ad un imprenditore rischia di costare di più una D con zero introiti che la Serie B.

E poi c’è un’ultima cosa  da considerare. Tutta l’operazione è stata vagliata da Tribunale e autorità competenti. Saladini ha dimostrato solidità. E, a ben guardare, i fatturati delle sue aziende sono in crescita verticale. Ha appena acquisito il 55% di Eureweb per 18,8 milioni (notizia del 29 marzo). Per il 2023 il suo gruppo aspira a fatturare 100 milioni.  I dati sono reperibili mettendo insieme tutte le società che riguardano l’universo imprenditoriale del nuovo proprietario del club.

Chiarite le premesse, sarà il momento di valutare il cammino. Ma il fatto che, però, ci sia una strada da percorrere ad un certo punto non era un dato scontato.

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gino Iannazzo
Gino Iannazzo
1 anno fa

Spero i tifosi della Reggina saranno numerosi a sostenere questa nuova avventura che porterà la Squadra del cuore ai livelli più alti.
FORZA REGGINA

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Forza Reggina

Nostradamus
Nostradamus
1 anno fa

Non è ancora detto nulla. Presto per cantare vittoria.

Tindo
Tindo
1 anno fa

Se son rose fioriranno e tutti i nodi vengono al pettine. Dopo Gallo, io seguo questi due proverbi….

Andrea
Andrea
1 anno fa

Scommetto 10 euro che la Reggina non si iscriverà al campionato.

Cunonvolimisciorba
Cunonvolimisciorba
1 anno fa
Reply to  Andrea

Dove vedersi il 6 luglio per intascare il dovuto… chiedo lumi 😁

Demetrio
Demetrio
1 anno fa
Reply to  Andrea

😅🤣😅🤣😅rosica!!!

Luca
Luca
1 anno fa
Reply to  Andrea

Beh se scommetti 10€ non sei tanto convinto. Alziamo la posta? 500€ che la reggina si iscrive?

digsy
digsy
1 anno fa
Reply to  Andrea

a quando la riscossione? Facciamo a Reggio o a Vicenza?

Gino
Gino
1 anno fa

Sembra una persona molto razionale, misurato nei commenti, molto addentrato nelle analisi economico-finanziarie insomma sa il fatto suo

Ilario
Ilario
1 anno fa

Analisi corretta argomentazioni credibili e lucide , poco fa leggevo un deliranta articolo di un tale vicentino il quale sostiene che fino al 6 di luglio il lane può ancora sperare nel ripescaggio in quanto Saladini ha comunicato che ha rilevato la Reggina ma non ha detto ( secondo il tale) come farà a pagare i 5 milioni di debiti come farà a superare l ostacolo agenzia delle entrate e poi in ultimo la covisoc che non potrà approvare un bilancio pieno di debiti. Visto che la speranza è l ultima a morire lasciamolo sperare, ma bisognerebbe chiedere al tale ma una persona compre una società per farla fallire? Poveri vicentini hanno ragione a Padova a chiamarli wcenza

NBVicenza
NBVicenza
1 anno fa
Reply to  Ilario

Saladini non ha speso nulla per rilevare la Reggina

Cunonvolimisciorba
Cunonvolimisciorba
1 anno fa
Reply to  NBVicenza

Quindi perchè non ha speso nulla (ancora da verificare poichè c’è stata una offerta al tribunale per l’acquisizione) potrebbe non iscriverla al campionato? Quindi un imprenditore che fattura 100 mln l’anno …. Che due giorni fa organizza un forum con ospite un ministro… che ha una reputazione … ci mette la faccia davanti a tutta Italia dicendo che a preso la Reggina e poi non la iscrive??? Chiudi la botte amico mio oppure allungalo con l’acqua.. CUNONVOLIMISCIORBA

Vicentino
Vicentino
1 anno fa

Il mondo è pieno di affaristi pronti a farsi pubblicità gratuita. Non mi sembra che Saladini fino a questo momento abbia messo soldi sul tavolo e una scusa per non comprare si trova sempre. Noi rosichiamo, ma anche voi dovete tenere le chiappe strette!

Alberto Tosin
Alberto Tosin
1 anno fa
Reply to  NBVicenza

Il Lane è retrocesso sul campo, da vicentino è un dolore enorme, ma siamo in C1, ancora una volta, per l’ennesima volta ….quello è il nostro posto.La Reggina si e’ salvata sul campo, io non spero nella riammissione…
Siamo in C1, ci siamo stati dalla prima alla penultima giornata….
Non sperare nelle disgrazie altrui…
Alberto da Vicenza

Antonio
Antonio
1 anno fa

Un analisi lucida. E che rende il senso dell’operazione. Grazie

Anonimus
Anonimus
1 anno fa

Mah..
speriamo nn traccino mai la
Provenienza dei fondi x ripagare i debiti …

Luciano 56
Luciano 56
1 anno fa
Reply to  Anonimus

Cominciamo bene,per una volta dopo che tutti sportivi,tifosi,gente che vuole bene alla nostra amata Calabria,lasciamoli lavorare in PACE.

Luciano 56
Luciano 56
1 anno fa
Reply to  Luciano 56

SARÒ CHIARISSIMO ERAVAMO COSTRETTI A GIOCARE IL CAMPIONATO DI PROMOZIONE FORSE….LA D COSTA TROPPO SALUTI E BUONA DOMENICA.

Agostino
Agostino
1 anno fa
Reply to  Anonimus

Guarda da dove entrano i tuoi 😂😂 sei la fecce umuna della Calabria 😝👁️

Demetrio
Demetrio
1 anno fa
Reply to  Anonimus

Rosica!!!

Articoli correlati

Non c'è stata partita al Granillo, gli amaranto hanno vinto agevolmente la loro sfida...
Previsti i rientri dal primo minuto di Girasole e Barillà...

Dal Network

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Protagonista con gli Azzurri che hanno sorpreso a Euro 2020 mancando poi la qualificazione ai...

Altre notizie

Tifo Reggina