
Lo stadio palermitano non porta bene ai colori amaranto
Quella di domenica sarà la sfida numero 40 tra Palermo e Reggina. Le due squadre si sono affrontate praticamente in tutte le categorie. Al momento il bilancio complessivo sorride ai rosanero che hanno vinto 13 volte, a fronte dei 18 pareggi e delle 8 affermazioni amaranto.
La forbice si allarga in maniera considervole se si prendono in consdierazione sono le gare giocate in Sicilia. Su 20 precedenti: 11 volte hanno vinto i padroni di casa, 5 volte è finita in pareggio e 4 hanno vinto gli amaranto.
Gli ultimi due successi amaranto sono arrivati in Coppa Italia: nel 2002 e nel 1997. Per ritrovare un successo della squadra dello Stretto alla Favorita bisogna arrivare addirittura al 1971. Si giocava in B e la decise Merighi. L’altro successo, sempre in B, risale al 1966: una doppietta di Rigotto firmò il 2-1 finale.
Nelle ultime sette edizioni del match la Reggina ha praticamente sempre perso. L’unico pareggio, arrivvato nel 2007-2008 in Serie A, fu una beffa maturata nei minuti di recupero. Finì 1-1 con le reti di Amoruso e di Amauri. L’ultima volta le due squadre si affrontate in Sicilia nel 2014: finì 1-0 e la decise Dybala.
Dopo quasi nove anni la storia sarà ritoccata da un nuovo precedente.
