Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Palermo-Reggina: tradizione horror per gli amaranto, il successo in campionato manca da oltre 50 anni

Lo stadio palermitano non porta bene ai colori amaranto

Quella di domenica sarà la sfida numero 40 tra Palermo e Reggina. Le due squadre si sono affrontate praticamente in tutte le categorie. Al momento il bilancio complessivo sorride ai rosanero che hanno vinto 13 volte, a fronte dei 18 pareggi e delle 8 affermazioni amaranto.

La forbice si allarga in maniera considervole se si prendono in consdierazione sono le gare giocate in Sicilia. Su 20 precedenti: 11 volte hanno vinto i padroni di casa, 5 volte è finita in pareggio e 4 hanno vinto gli amaranto.

Gli ultimi due successi amaranto sono arrivati in Coppa Italia: nel 2002 e nel 1997. Per ritrovare un successo della squadra dello Stretto alla Favorita bisogna arrivare addirittura al 1971. Si giocava in B e la decise Merighi. L’altro successo, sempre in B, risale al 1966: una doppietta di Rigotto firmò il 2-1 finale.

Nelle ultime sette edizioni del match la Reggina ha praticamente sempre perso. L’unico pareggio, arrivvato nel 2007-2008 in Serie A, fu una beffa maturata nei minuti di recupero. Finì 1-1 con le reti di Amoruso e di Amauri. L’ultima  volta le due squadre si affrontate in Sicilia nel 2014: finì 1-0 e la decise Dybala.

Dopo quasi nove anni la storia sarà ritoccata da un nuovo precedente.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti