
L’allenatore amato da tifoserie amiche ed avversarie farà tappa sullo Stretto con i sardi
Quello di Claudio Ranieri con la Calabria è un rapporto particolare. Otto anni da calciatore del Catanzaro, uno da allenatore della Vigor Lamezia e una moglie conosciuta proprio durante il periodo calabrese. Un legame che, dunque, non si è mai interrotto.
Nel corso della sua carriera ha affrontato sette volte la Reggina. Nella prima in assoluto era proprio sulla panchina del Cagliari. Era il campionato di Serie B e vinse al Sant’Elia 1-0 con il gol di Valentini. A Reggio Calabria, invece, prevalsero gli amaranto guidati da Bruno Bolchi con un gol di Rocco De Marco.
Poi è necessario arrivare al 2007 per trovare altri precedenti. Un Parma-Reggina di Serie A del 2007 fu uno scontro salvezza finito 2-2, in cui la Reggina perse la vittoria in maniera beffarda. L’anno successivo fu 4-0 per il tecnico romano in uno Juventus-Reggina. Al ritorno, però, gli amaranto si imposero 2-1 con un gol trasformato da Amoruso al 90′ (in gol anche Brienza e Del Piero).
L’anno successivo il confronto tra la Reggina e Ranieri si rinnovò con il tecnico sulla panchina bianconera. Ancora 4-0 a Torino e 2-2 al ritorno (in rete Nino Barillà e grandissimo gol dalla distanza di Hallfredsson). Ranieri tornerà a Reggio dopo ben quattordici anni.
