
Continua a tenere banco la questione legata alla società amaranto
La situazione della Reggina è un caso che potrebbe fare giurisprudenza nel calcio. Lo si intende anche leggendo a Gazzetta del Sud a commento della nota del presidente della Lega di Mauro Balata.
“Nei fatti – scrive il quotidiano – il consiglio federale ammette e prende atto della necessità di approfondire la compatibilità tra i due ambiti normativi aprendo probabilmente ad un intervento che sarà spartiacque nella gestione delle società professionistiche”.
La Reggina non è insolvente, ma sta solo attendendo che venga portata a compimento la procedura che porterà alla salvezza del club. Il paradosso oggi è che quel sistema calcio che punta a dare stabilità alla società, rischia di metterla in difficoltà per aver aderito a norme civili recenti. Il fatto stesso che stia emergendo la necessità di riflessione mette in chiaro quanto oggi sia fuorviante l’idea di una presunta insolvenza del club amaranto.
Come finirà? Le eventuali sanzioni sulla classifica degli amaranto rappresenterebbero il primo passo di una lunga trafila di ricorsi in cui la Reggina avrebbe non poche chance di avere successo.
