Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fuori dai titoloni: piccolo riepilogo sul caso Reggina

“Stipendi non pagati” e “scadenze non rispettate” sono fatti che vanno contestualizzti

La Reggina ha problemi economici? No. L’attuale società per risanare i debiti ereditati ha scelto di ricorrere ad un piano di ristrutturazione attraverso il Salva Aziende previsto dalla legge. La procedura è del 2022 e genera qualche problema sulle scadenze con i regolamenti federali, mai emersi fino ad ora perché il club amaranto è il primo a farne uso nel mondo del calcio.  La possono utilizzare le società che riescono a trovare garanzie che, nel caso del club amaranto, sono state date dall’attuale proprietà.

Perché la Reggina non ha pagato tasse, contributi e alcuni stipendi dei giocatori andati via? Dal momento in cui si deposita la richiesta di ristrutturazione del debito parte un periodo di transizione. In attesa dell’omologa, non è possibile sostenere spese che non siano correnti e finalizzate alla continuità aziendale. Proprio per questo la Reggina ha pagato solo gli stipendi che ha potuto.

La Reggina rischia l’esclusione dal campionato? No. Le scadenze non rispettate non generano un caso di recidiva tale da portare all’estromissione dal campionato. La società ha pagato tutto fino a dicembre. Non a caso non è arrivato alcun deferimento.

Cosa rischia la Reggina? Fino a sette punti di penalizzazione. 3 relativi alla scadenza del 16 febbraio più 4 per quella del 16 marzo.

I punti di penalizzazione sono certi? Sono certi solo i due deferimenti. Qualunque sia la sentenza in primo grado, il club amaranto è pronto a far valere le proprie ragioni in tutte le sedi. Quelle di chi sta completando un lavoro finalizzato alla continuità aziendale (tutelando dei posti di lavoro) e lo sta facendo ricorrendo a leggi dello Stato.

La Reggina spenderà meno delle altre squadre per questa stragione? No. Entro giugno dovrà saldare tutto quello che non ha pagato, considerato che si attende la pronuncia del Tribunale entro il mese di aprile. A quel punto la situazione tornerà alla normalità e il club si metterà definitivamente alle spalle i problemi del passato. Al netto della questione penalizzazione, ricevere l’omologa corrisponderebbe ad una nuova primavera.  Indipendentemente dalla questione penalizzazione, trovarsi ancora in B e con una situazione risanata sarebbe un successone rispetto a quella che erano le prospettive di giugno 2022.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Aspromonte
Aspromonte
1 anno fa

Rimane il principio che la “ristrutturazione” comporta sconti e ratei che le altre non hanno potuto usare perché Sane. In aggiunta oggettivamente dal punto di vista dell equilibrio sportivo era difficile iscrivere la squadra. Quindi, quanto meno, prendersi la penalizzazione silenti e ringraziare le stranezze italiche

Rigore
Rigore
1 anno fa
Reply to  Aspromonte

Hanno pernesso di iscrivere una squadra con 15 mln di debiti e ora si parla di penalizzazione…….mah

Rosario Borrello
Rosario Borrello
1 anno fa
Reply to  Rigore

Il Genoa ha molti più debiti

ciccio kozza
ciccio kozza
1 anno fa

Grazie alla Redazione per questo utile chiarimento, diciamo che lo avrebbe potuto fare la società evitando cosi parecchie polemiche e togliendo 5 minuti di celebrità a chi si è accanito anche al livello personale con la scusa di dover fare informazione, dove traspariva un certo livore, forse per motivi di… Disoccupazione

Gianpiero
Gianpiero
1 anno fa

Non ti posso dire dove inserire il gettone se no mi censurano

Antonio
Antonio
1 anno fa

… sperando ora che i chiacchieroni sedicenti giornisti la smettano di sparare titoloni sui quatidiani sportivi al semplice scopo di vendere di più. La situazione è questa chiara e semplice, e la giustizia sportiva farebbe bene ad adeguarsi modificando le loro regole che non possono e non devono essere in contrasto con quelli della legge dello stato.

Last edited 1 anno fa by Antonio
Tex
Tex
1 anno fa
Reply to  Antonio

Condivido in pieno…a non condividere sono i miserevoli sciacalli che girano intorno alla Reggina…sciacalli che torneranno nelle loro puzzolenti tane con la coda tra le gambe.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Più chiaro di così si muore. 🇱🇻🇱🇻🇱🇻

Articoli correlati

La squadra del tecnico di Cardeto insegue il record di punti in serie C, attualmente...
Con il possibile rientro di Martiner si amplia la scelta per Bruno Trocini...
Gli amaranto stanno rimontando nelle statistiche relative alla prolificità dell'attacco...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina