
Le dichiarazioni di Pippo Inzaghi a fine partita sembrano aprire a possibili modifiche nello scacchiere
Le dichiarazioni che Pippo Inzaghi ha rilasciato alla fine di Cagliari-Reggina hanno per la prima volta aperto a sostanziali cambi tattici. Un’idea che potrebbe anche portare ad una variazione di gerarchie nella preferenza dei giocatori da mettere in campo. Non è ovviamente dato sapere cosa ci sia in questo momento nella testa del tecnico, ma l’ipotesi che si vada nella direzione del cambiamento è adesso assolutamente considerabile.
Nel corso della sua carriera Inzaghi, ad esempio, ha giocato anche con la difesa a cinque. Una scelta che potrebbe riproporre, sebbene l’idea di difendersi a oltranza non sembra essere una scelta nelle corde di questa squadra.
E allora, ragionando solo per congetture, quali potrebbero essere le novità ? La squadra potrebbe, invece, prendere la direzione di una svolta defintiiva verso il centravanti vero, magari con uno tra Menez o Hernani a fianco come seconda punta. Una soluzione che consentirebbe di giocare più con il lancio lungo e meno con l’attacco alla profondità degli esterni, a cui si potrebbero chiedere compiti più difensivi. Questo potrebbe favorire la compattezza dietro, soprattutto se ad esempio si scegliesse di schierare Gagliolo nella posizione di terzino sinistro. Avere più marcatori potrebbe favorire la possibilità di difendere meglio su cross su cui spesso si vedono avversari che si staccano troppo facilmente.
