Tifo Reggina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina, il TFN ritrasmette atti alla Procura Federale: ipotesi violazione art. 4 per amministratori e socio di maggioranza

Altro fronte da seguire in casa amaranto legata alla giustizia sportiva

Il Tribunale Federale Nazionale ha pubblicato le motivazioni della sentenza che ha causato la penalizzazione di tre punti a carico della Reggina, oltre all’inibizione del legale rappresentante e ad Paolo Castaldi.

Tramite la DECISIONE N. 163/TFN del 21.4.2023, si legge anche relativamente a quanto comunicato dalla FIGC della “ritrasmissione degli atti alla Procura Federale”. Ecco la motivazione:

5. Si è innanzi vista la rilevanza che l’ordinamento sportivo attribuisce alle proprie norme che sanciscono l’obbligo di seguire determinate modalità e tempistiche in relazione al pagamento degli oneri tributari. L’osservanza di dette norme è imposta anche dal Codice di Giustizia Sportiva. L’art. 4, difatti, al comma 1 stabilisce che i soggetti di cui all’art. 2 sono tenuti all’osservanza dello Statuto, del Codice, delle Norme Organizzative Interne FIGC nonché delle altre norme federali e osservano i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva. Tra i soggetti destinatari dell’obbligo di rispettare la normativa federale e in ogni caso di agire con lealtà correttezza e probità vi sono, in forza del richiamo all’art. 2, comma 2, CGS, i soci cui è riconducibile, direttamente o indirettamente, il controllo delle società, e comunque ogni altro soggetto che svolge attività rilevante per l’ordinamento federale.

Dagli atti del procedimento è emerso che la società, attesa la pendenza della procedura volta all’omologa degli accordi di ristrutturazione, ben avrebbe potuto, per rispettare i pagamenti e le tempistiche richiesti dall’ordinamento federale, ricorrere alla finanza esterna.

Del resto, proprio nella nota integrativa al bilancio al 30.6.2022 è stato espressamente detto che all’esito di tali accordi che potranno essere supportati unicamente da finanza esterna, è indissolubilmente legata la continuità aziendale. In tale contesto, il socio di maggioranza, “soggetto sportivo” per quanto innanzi evidenziato, anch’esso tenuto al rispetto delle norme federali e al principio di lealtà, correttezza e probità, si sarebbe dovuto preoccupare di intervenire apportando la finanza necessaria per il pagamento dei debiti tributari oggetto di deferimento.

Il Tribunale ritiene, pertanto, che sia necessario disporre la trasmissione degli atti relativi al procedimento n. 148/TFN-SD alla Procura Federale, affinché valuti se nella condotta omissiva tenuta dagli amministratori e dal socio di maggioranza della Reggina 1914 Srl, consistente nel non aver apportato la finanza necessaria per il pagamento dei debiti tributari in questione, sia ravvisabile una violazione dell’art. 4 CGS“.

L’articolo 4 del CGS riguarda “.. i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva”. Le pene ai tesserati e alla squadra vanno da un minimo di un’ammenda ad un massimo di penalizzazione in classifica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In un intervento a Video Touring il sindaco Giuseppe Falcomatà ha parlato di Reggina, Lfa...

Il tecnico potrebbe rifiutare la corte del Sassuolo e rimanere a Mantova ...

Dal Network

La squadra è ormai ad un livello che le consente di vincere praticamente tutte le...

L’incontro tra Maiello e Zola: una storia di perdono e riconciliazione. In una domenica che...

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva...

Altre notizie

Tifo Reggina