Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Reggina: che disastro il 2023! Numeri di un anno solare calcistico horror

Si parla molto della penalizzazione, ma quanto non fatto nel girone di ritorno pesa di più

Della stagione 2022-2023, in attesa di capire come si finirà, ci si ricorderà inevitabilmente di quanto l’anno sia stato a due facce. Staordinario il girone d’andata con una squadra che giocava davvero bene e metteva sotto chiunque. Quasi un supplizio quello di ritorno.

I numeri parlano chiaro: 5 vittorie, 1 pareggio e 12 sconfitte. 18 gol fatti (1 a partita) e 29 subiti. Un andamento che mette la squadra amaranto nelle condizioni di essere al quintultimo posto (quindi da play out) nella speciale graduatoria relativa al girone discendente.

Solo Spal (15 punti), Brescia (14 punti) e Benevento (13) hanno fatto peggio. Se si considera che i 16 punti sono stati ottenuti nello stesso periodo in cui la penalizzazione ha tolti cinque, si evince come la squadra amaranto sia l’ultima in assoluto del 2023 nel campionato cadetto (per punti netti). La fine del girone d’andata è stata, infatti, in linea con l’ultima gara giocata nel 2022 (ad Ascoli, nel giorno di Santo Stefano).

La penalizzazione, dunque, pesa, ma nella mancata conquista dei play off gioca un ruolo predominante un anno solare 2023 davvero terribile sul piano dei numeri.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti