
Stasera si gioca la gara che vale il trofeo europeo. Sulla panchina viola c’è un tecnico che ha scalato il calcio italiano gradino dopo gradino
La Fiorentina che questa sera si gioca la Conference League in finale con il West Ham ha in Vincenzo Italiano uno dei grandi segreti. Il tecnico siciliano sta dimostrando di essere un allenatore preparato che, passo dopo passo, è riuscito ad arrivare da alto livello. Partendo dai dilettanti. Pochi potrebbero ricordare che la sua prima gara da allenatore professionista la disputò quando era sulla panchina del Trapani contro la Reggina. Era il campionato 2018-2019 e i granata si imposero per 3-0 sugli amaranto. I gol furono di Tulli, Gallo e Golfo. La Reggina era allenata da Cevoli. Al ritorno, invece, finì 1-1 con le reti di Redolfi e Corapi. Il Trapani alla fine di quella stagione ottenne la promozione in Serie B.
Italiano, tra l’altro, è stato un ottimo centrocampista di Serie A e uno dei suoi punti di forza era il tiro dalla distanza. La Reggina è stata una delle sue vittime preferite in carriera con 3 reti in 10 confronti.
